LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Le proposte europee sui corridoi solo il 19 ottobre

Posted by Peppe Caridi su 23, settembre, 2011

di Giovanni Alvaro – Il Corridoio uno, Berlino-Palermo, è stato al centro, ieri a Bruxelles, di una riunione tecnica, chiesta dalla Regione siciliana, con la Commissione europea. La verifica è stata utile, e i funzionari della Commissione europea hanno ribadito che la decisione finale non potrà che essere politica.  All’incontro di oggi con la delegata dal commissario europeo ai trasporti, Desiree Oen, che era accompagnata dal direttore delle reti transeuropee e degli investimenti strategici, Herald Rujters, ha partecipato una delegazione guidata da Francesco Attaguile, dirigente generale della Presidenza della Regione siciliana, di cui facevano parte Gandolfo Gallina, capo di gabinetto dell’assessore delle Infrastrutture della Regione siciliana, Giovanni Laganà, dirigente generale Infrastrutture e Trasporti della Regione Calabria, Roberto Ferrazza, dirigente Reti-Ten-T, Ministero delle Infrastrutture, Sandra Ferrari, dell’ufficio di Bruxelles delle Ferrovie dello Stato, Massimo Marconi, direttore progettazioni della Società Stretto di Messina e Rodolfo De Dominicis, Presidente della Società degli Interporti siciliani. 
Tutti i soggetti istituzionali hanno sottolineato che è imprescindibile per il sistema europeo dei trasporti continuare ad includere il corridoio uno tra le direttrici transeuropee, per garantire il collegamento delle regioni dell’estremo Mezzogiorno italiano, Calabria e Sicilia, soprattutto per rafforzare il loro ruolo nel collegamento dell’Europa verso le nuove realtà del Nord Africa e le rotte marittime che collegano l’Europa ai Paesi nuovi protagonisti dell’economia mondiale: Cina, India e Brasile.

Proprio in forza di questa considerazione “unitaria”, la Commissione ha accettato la presentazione di una proposta per l’integrazione del nuovo corridoio della rete europea dei trasporti, il corridoio 5, che si sovrappone allo storico corridoio uno Berlino – Palermo. Il nuovo corridoio propone infatti un nuovo collegamento Helsinki-La Valletta, che da Napoli devierebbe verso Bari per poi continuare il suo percorso lungo una “via del mare”.

La proposta italiana di aggiornamento del nuovo corridoio 5 prevede, adesso, di mantenere in vita il collegamento con la Sicilia, attraverso la linea Napoli-Salerno-Gioia Tauro-Reggio Calabria-Messina-Catania-Palermo.

La scheda tecnica sarà formalizzata già domani dal ministero italiano delle infrastrutture, e parte con il “parere positivo” delle Regioni Sicilia e Calabria, delle Ferrovie, attraverso Rfi, della società Stretto di Messina, di tutti i soggetti istituzionali che hanno promosso, il confronto di oggi con la commissione europea, nell’imminenza della definizione della proposta di revisione della rete Ten-t, prevista per il 19 ottobre.

Le posizioni definitive saranno chiarite solo nel corso dell’incontro bilaterale del 30 settembre, che proprio la signora Desiree Oen, ha già fissato con il governo italiano, che sarà rappresentato da una delegazione del Ministero delle infrastrutture. La riunione del 30, sarà preceduta da un incontro a Roma, nella sede del ministero, come richiesto da Sicilia e Calabria. In quell’occasione, sarà possibile definire la posizione italiana alla luce degli elementi emersi dalla riunione di oggi.

La Commissione europea, comunque, presenterà le sue proposte di revisione dei corridoi transeuropei (Ten-t) il prossimo 19 ottobre. Eventuali ipotesi “avanzate prima di questa data sono solo speculazioni“. E’ quanto ha affermato oggi Helen Kearns, portavoce del commissario Ue ai Trasporti, Siim Kallas, rispondendo alle domande dei giornalisti. Fra le ipotesi sul tavolo emerse nei mesi scorsi anche la modifica del corridoio uno, Berlino-Palermo, dove il tratto italiano, invece di proseguire verso sud fino alla Sicilia, in una nuova ipotesi avrebbe potuto essere sostituito con la direttrice da Napoli verso Bari, per poi collegarsi alla Valletta.

La metodologia che ha guidato il progetto di revisione della rete Ten-t” – ha detto alla delegazione italiana la signora Oen (Consigliera del Commissario ai Trasporti europei)– “non lascia spazio a dubbi: la nuova rete collegherà le capitali alle grandi aree metropolitane e ai grandi centri urbani con più di un milione di abitanti, secondo rigidi parametri statistici. Palermo, secondo i parametri di Eurostat, è il primo dei grandi centri urbani italiani a non rientrare nella classificazione di “nodo” secondo la nomenclatura europea. E’ questo il motivo che sta alla base della modifica del tracciato del corridoio nord-sud“.

Una motivazione – ha sottolineato Francesco Attaguile, direttore generale degli affari europei della Regione Siciliana – che non tiene conto della dimensione metropolitana di Palermo, nè del grande livello di investimenti che è stato mobilitato attorno al progetto del vecchio corridoio uno: dai 17 miliardi di euro di investimenti progettati dalle Ferrovie, alle opere deliberate dal Cipe nello scorso mese di agosto, fino allo stato di avanzamento delle attività per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, compresa l’aggiudicazione della gara d’appalto“.

La portavoce di Kallas ha precisato che la messa a punto del pacchetto è “un lavoro complesso che dura da due anni“. “Ci sono diversi progetti e i negoziati sono ancora in corso – ha affermato Kearns – e tutte le proposte per la nuova rete di corridoi saranno presentate il 19 ottobre, prima sono solo speculazioni“.

Pochi giorni fa il ministro dei Trasporti italiano, Altero Matteoli, ha definito il corridoio uno “prioritario e immodificabile“. In questo senso, Matteoli il 9 settembre scorso ha inviato una lettera a Kallas.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: