LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Ponte sullo Stretto di Messina – Revisione dell’Accordo di Programma del 27 novembre 2003.

Posted by Peppe Caridi su 21, settembre, 2011

https://peppecaridi2.files.wordpress.com/2011/03/ponte-sullo-stretto.jpg?w=300&h=217In data 19 u.s., presso Palazzo Zanca,  si è tenuta alla presenza del Coordinatore comunale del P.D.L. On. Vincenzo Garofalo  una riunione per esaminare le problematiche connesse alla stipula dell’ Accordo di programma tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Sicilia e la Regione Calabria, i Comuni di Messina, Reggio Calabria e Villa S. Giovanni ed R.F.I. s.p.a. inerente la definizione dei reciproci impegni ed in particolare per ciò che concerne la città di Messina delle infrastrutture connesse al Ponte ed alla rifunzionalizzazione delle aree ferroviarie da dismettere. All’ incontro hanno partecipato il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali del P.D.L.. Durante l’ incontro, si è ribadita l’ importanza strategica dell’ opera nel contesto della rete dei trasporti Europei ed al fine di avviare concretamente una reale conurbazione dell’ Area dello Stretto.

Sono state inoltre esaminate le certe ricadute occupazionali per il territorio sia in relazione all’apertura dei cantieri che ai processi di valorizzazione infrastrutturale e alle funzioni metropolitane della città, capoluogo di Provincia, ed in particolare delle opportunità imprenditoriali e professionali nei settori del turismo, della ricerca, della formazione, delle nuove tecnologie e del trasferimento tecnologico finalizzate ad offrire ai giovani nuove opportunità di lavoro nel libero mercato.

Nel contempo si è condivisa la necessità di definire compiutamente gli impegni del Governo Nazionale e Regionale per la realizzazione delle importanti infrastrutture connesse all’opera e oggetto della delibera del Consiglio Comunale del 25/01/2010 n. 5/C con particolare riguardo alle fonti di finanziamento.

Sotto tale profilo, nel prendere atto che nel progetto definitivo dell’ opera sono state inserite le modifiche richieste ( variante Università e Stazioni metro ferroviarie) e le opere e/o misure mitigatrici e/o compensative dell’ impatto ambientale, per le quali si richiede che comunque l’elenco sia allegato all’accordo, si è condivisa la posizione già espressa dal Sindaco al Ministero.

E ciò con particolare riferimento che lo stipulando accordo preveda l’impegno del Governo Nazionale e Regionale all’inserimento nella Rete Nazionale e Regionale dei Trasporti, con priorità di finanziamento a valere sulle risorse interne e comunitarie delle  infrastrutture indicate nella citata delibera con relativo cronoprogramma degli investimenti e la necessità di definire quali prioritarie le sottoelencate infrastrutture per le quali è in stato avanzato l’ attività di progettazione:

completamento del sistema viario Giostra – Annunziata ivi compresa la copertura del Torrente Annunziata ed il collegamento viario con lo svincolo di Guardia;

la rifunzionalizzazione del parco ferroviario dismesso e la realizzazione della “via del mare”;

E’ stata inoltre ribadita la necessità che nella città sia mantenuta l’Officina Grandi Riparazioni con le attività manutentive che saranno necessarie in relazione all’ incremento del traffico ferroviario e la richiesta di rifunzionalizzazione del quartiere fieristico, la cui gestione rientra in atto tra le competenze dell’Autorità Portuale, quale centro direzionale nodale per lo sviluppo turistico.

Per tutte le altre infrastrutture connesse per le quali è necessario avviare le relative attività di progettazione si è condivisa la richiesta di istituire un apposito fondo di progettazione  al fine dell’inserimento delle relative infrastrutture nella programmazione pluriennale del Piano Nazionale Trasporti ed in quello Regionale e la richiesta della presenza nel Comitato di Vigilanza sull’ accordo di un componente designato dal Comune di Messina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: