LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Forte maltempo in Calabria e Sicilia: situazione, foto e previsioni

Posted by Peppe Caridi su 20, settembre, 2011

Puntuale come un orologio svizzero rispetto alle previsioni, il maltempo è arrivato su Calabria e Sicilia che, nelle scorse ore, sono state colpite da violenti fenomeni temporaleschi. Prima Palermo, poi Cosenza, Barcellona Pozzo di Gotto, Lamezia Terme, Messina, Reggio: il fronte è avanzato da nord/ovest verso sud/est e ha interessato prima la Calabria centro/settentrionale e la Sicilia occidentale, infine lo Stretto, nella tarda mattinata di ieri. Nel Cosentino Tirrenico ci sono state piogge torrenziali, con accumuli fino a 50mm di pioggia, e trombe d’aria tra Scalea e Praia a Mare. A Palermo un disastro, fino a sfiorare la tragedia. Danni simili a Messina, ma le zone più colpite sono state quelle Tirreniche della Provincia, tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo dove una violenta grandinata ha provocato non pochi danni. I temporali si sono poi portati nello Stretto, con nubifragi nella periferia nord di Reggio Calabria e nelle zone collinari, anche qui con violente grandinate e piogge torrenziali.
Le temperature sono diminuite di 7/8°C rispetto ai giorni precedenti, e ci sono state raffiche di vento che in alcune località delle due Regioni hanno superato i 100km/h.

Adesso avremo ancora dei giorni di maltempo e instabilità, oggi e domani, prima del deciso miglioramento che ci sarà da giovedì 22, quando anche le temperature torneranno ad aumentare risalendo fino alle medie del periodo. Per il weekend, sarà di nuovo estate.

Le foto del maltempo delle scorse ore:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: