LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggina beffata a Padova, immeritata sconfitta 1-0 all’Euganeo

Posted by Peppe Caridi su 31, agosto, 2011

La Reggina avrebbe meritato quantomeno di pareggiare. E se avesse vinto, non avrebbe rubato nulla. Hanno giocato bene, gli amaranto, sul campo del temibile Padova di Milanetto, Marcolini, Italiano, Cutolo, Pelizzoli, Ruopolo e Cacia. Tanti “big”, tanti nomi da serie A, tanti giocatori d’esperienza contro i giovani e rampanti di mister Breda che hanno dato una lezione di calcio e, a tratti, di spettacolo. Ma il gol del pari non è arrivato.
La partita era iniziata con un calcio di rigore inventato dall’arbitro Baracani per il Padova, ma giustizia vuole che Cutolo spara alto. Dopo pochi minuti, Drame segna il gol del vantaggio Padovano viziato da una deviazione fortuita e sfortunata di Emerson che mette fuori tempo Kovasick. Il tiro non era pericoloso, ma il Padova segna così e per tutta la partita si difenderà dalla veemenza amaranto. Campagnacci, Bonazzoli, Missiroli, De Rose, Castiglia: ci provano tutti, da fuori e da dentro l’area, ma Pelizzoli para o, nei casi più clamorosi, la palla sfiora sempre il palo proprio mentre i supporters reggino stanno per esultare. La Reggina colleziona almeno una decina di nitide occasioni da gol, di cui alcune incredibili come quelle ravvicinate di Campagnacci e Castiglia a inizio ripresa. Poi Breda sbaglia tutti i cambi: inizia mandando in campo Adejo al posto di Colombo, poi Barillà per Missiroli, che nel secondo tempo era tra i migliori in campo, e infine Ceravolo per Campagnacci. Dal primo cambio in poi, la Reggina non morde più, non si rende mai pericolosa. Solo nel finale si spinge in avanti più con il cuore che con la testa, senza trovare il pari. Anzi, trova la beffa: Bonazzoli espulso al 96° per bestemmia.
Ceravolo è deludente, le uscite di Missiroli e Campagnacci tolgono tanta spinta nonostante Barillà si impegni molto, ma nonè una punta. Adejo a destra continua a dare più dubbi che certezze.
Adesso sabato c’è subito l’occasone di rifarsi, al Granillo contro il Grosseto.

Kovasick 5,5 Pecca di inesperienza quando provoca, in modo molto ingenuo, la punizione da cui poi scaturisce il rigore sbagliato da Cutolo.
Cosenza 6 Ordinato e pulito.
Emerson 7 Guida la difesa con saggezza, ormai è una conferma.
Marino 6,5 Sempre lucido e attento.
Colombo 6,5 Ottimo rientro sulla fascia destra, buon primo tempo. Cala nella ripresa.
De Rose 6 Deve fare interdizione e lo fa bene. Ringhia su ogni pallone e ne recupera parecchi.
Castiglia 5 La partita è discreta, ma sotto porta non si possono sbagliare gol così. Quello di inizio ripresa è un errore pesantissimo.
Rizzato 6,5 Solito furetto sulla fascia sinistra.
Missiroli 6,5 Spento nel primo tempo, sale in cattedra a inizio ripresa prima dell’inspiegabile sostituzione di Breda.
Campagnacci 6,5 Quasi tutti i palloni d’attacco passano da lui. E sfiora un gol da cineteca.
Bonazzoli 6 Gioca a disposizione della squadra, ingenuo nel finale per l’espulsione.
Adejo 5 No, esterno destro proprio non riesce a trovarsi.
Barillà 5,5 Si impegna con cuore e grinta, fa quel che può.
Ceravolo 5 Delude nel finale, tranne il primo pallone da cui parte un gran tiro, per il resto sbaglia tutto.
Breda 5 Ottimo l’atteggiamento e il gioco della squadra, ma sbaglia tutti e tre i cambi, sia nei modi che nei tempi. La Reggina era nel suo momento miglore, il pareggio nell’aria. Che fretta c’era di interrompere quella fase di gioco togliendo Colombo per Adejo? E gli altri due cambi? La Reggina era sotto, e ha tolto due attaccanti come Missiroli e Campagnacci, tra i più vivaci, per Ceravolo e Barillà. L’ingresso di Ceravolo ci può stare, ma al posto di De Rose o Castiglia, mentre Missiroli dovrebbe essere inamovibile per classe e qualità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: