LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: nuova mostra all’aperto sul Corso Garibaldi, oggi apre “Il mare nel Museo a Cielo Aperto”

Posted by Peppe Caridi su 3, agosto, 2011

Il primo esperimento è andato a gonfie vele. E allora la mostra all’aperto sul Corso Garibaldi di Reggio Calabria fa il “bis”: s’è conclusa, dopo 6 mesi di successo, pochi giorni fa l’esposizione “Segni della città che c’era“, composta da reperti del Museo archeologico di Reggio Calabria all’interno di teche in plexiglass che hanno riportato alla luce le ricchezze e il fascino di una città distrutta dalla furia della natura che ha messo in ginocchio un popolo ma non è riuscita a cancellare il suo passato.
Stasera aprirà i battenti una nuova mostra, “Il mare nel Museo a cielo aperto“, organizzata dal Comune di Reggio Calabria in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e con la ditta COBAR Costruzioni. La mostra sarà allestita nel doppio scenario del corso Garibaldi di Reggio Calabria e del Lungomare di Gallico dove è iniziata proprio oggi la “Festa del Mare  – Le tracce del Futuro”.
Il mare custodisce gelosamente quanto rapito all’uomo e spesso a distanza di secoli restituisce frammenti di storia che grazie alla scienza dell’archeologia è possibile ricostruire e ripercorrere attraverso lo studio delle testimonianze materiali“sopravvissute al naufragio”.

La mostra esprime il massimo momento culturale della città, a pochi giorni dall’inaugurazione a Villa Zerbi de “Lo stato dell’arte-Calabria”, nell’ambito del “Padiglione Italia” della 54.ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia a cura di Vittorio Sgarbi, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, “un mosaico dello stato dell’arte calabrese” che vuole rappresentare una ricognizione della creatività nazionale e territoriale di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, video-artisti, grafici, designer.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: