LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio e l’estate mediterranea

Posted by Peppe Caridi su 30, luglio, 2011

di Eleonora Delfinohttp://www.gazzettadelsud.it/– Garantire momenti di cultura e spettacolo, senza allentare troppo i cordoni della borsa. Un’equazione che l’Amministrazione comunale è riuscita a risolvere, grazie alla responsabilità e al senso di appartenenza delle associazioni del territorio e al sostegno della Regione. Da questa combinazione nasce il cartellone “Reggio estate mediterranea 2011”. «Un contenitore di manifestazioni non organizzate dall’Amministrazione che si limita a garantire i servizi (il palco e il pagamento delle spese Siae)» spiega il sindaco Demetrio Arena.
«Ci erano pervenute – sostiene l’assessore al ramo Walter Curatola – diverse manifestazioni di interesse da parte degli artisti locali. Abbiamo pensato di procedere con un bando». Dopo questa premessa si passano in rassegna le attrazioni che coloreranno l’estate reggine. «Ci sono le iniziative realizzate dalle associazioni come i Tesori del Mediterraneo e la Festa del mare, a piazza Castello il teatro Magna Grecia, grazie al contributo della Regione proporrà 5 spettacoli di altissimo livello, sempre grazie alla Regione Rtl tornerà sul Lungomare». E ancora «a Gallina il Teatro dei semplici sta proponendo una rassegna di 16 serate. Torna l’Eco Jazz e il 12 agosto Roccella jazz apre da Reggio il suo cartellone. Insomma spendendo poco siamo riusciti comunque a garantire momenti interessanti». Per conoscere tutte le date delle manifestazioni basta consultare il sito del Comune http://www.reggiocal.it.
Una scelta dettata oltre che per motivi economici anche per i tempi «ci siamo insediati a ridosso dell’estate non abbiamo potuto fare diversamente».
«Ci sono iniziative che hanno voluto essere inserite nel cartellone dell’estate reggina, così è stato per lo spettacolo promosso dalla banda di Delianuova per celebrare il decennale, evento che porterà in riva allo Stretto 10 maestri provenienti da tutta Europa» aggiunge il sindaco Arena che precisa: «Il teatro Magna Grecia e Rtl che ha rappresentato e continua a rappresentare un grande strumento per veicolare l’immagine della città, sono eventi a totale carico della Regione, le associazioni che da anni promuovono iniziative di pregio, non hanno chiesto nessun contributo, il nostro unico sostegno – ripete il sindaco – è quello di garantire i servizi. Il tutto ci costa attorno a 10 mila euro. Il cartellone mette “il cappello” a diverse iniziative che hanno voluto proprio per il senso di appartenenza essere inserite».
Insomma in una stagione di austerity non si poteva fare di più. «La città così come il resto del Paese sta attraversando un momento difficile, e poi il rinnovo dell’Amministrazione avvenuto proprio a ridosso dell’estate non ci ha consentito di fare diversamente. Abbiamo sostituito il sistema dei contributi con attività di impegno e fantasia. Questa è la realtà che vive oggi l’Italia. In ogni caso credo che siamo riusciti a tirare su un prodotto di tutto rispetto che potrà rispondere alle esigenze di chi ha deciso di restare in città, una scelta di molti reggini che una volta trascorrevano l’estate alla casa al mare, ma da quando la città ha cominciato ad avere una serie di attrazioni per i giovani, sempre più reggini si fermano».
«Abbiamo voluto chiarire come sono stati organizzati gli eventi e quali enti copriranno i costi. Credo – incalza il primo cittadino – che cercare lo scontro su questo terreno sia espressione di un nanismo politico non degno di questa città».
«Il cartellone – conclude Arena – non si conclude come di consueto con le Feste Mariane, il comitato si è insediato da poco, ma vogliamo valorizzare questa festa di grande tradizione che vorremmo diventasse un’attrazione dei flussi turistici. Festa che come dice il motto “Cu terremoto cu guerra e cu paci sta festa si fici, sta festa si faci”».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: