LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

In due mesi nel Reggino si creeranno 1410 nuovi posti di lavoro

Posted by Peppe Caridi su 30, luglio, 2011

di Teresa Munarihttp://www.gazzettadelsud.it/Preferiti laureati e diplomati. Richiesti cuochi, tecnici amministrativi, operai specializzati, alimentaristi – Ancora una fatica prima della pausa estiva per il presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola che oggi inizierà le sue ferie, per festeggiare in famiglia e in tutta tranquillità il suo compleanno. Ma presentare ieri i nuovi dati prodotti da Excelsior Informa, la società che guida con le sue statistiche l’ufficio studi di UnionCamere, gli è sembrato un impegno irrinunciabile visto che si trattava di annunciare da qui a settembre ben 1410 nuove assunzioni, di cui 820 non stagionali e tutte nel settore manifatturiero, industriale, turistico e dei servizi.

Notizie che insieme al Presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola, hanno mobilitato anche Domenico Mauriello del Centro Studi Unioncamere Italiane, il Segretario Generale della Camera di Commercio Antonio Palmieri, il Commissario dell’Azienda Calabria Lavoro Pasquale Melissari e il Direttore del personale dell’Hotel President di Siderno Ettore Multari. Ma al di là delle prospettive che si starebbero per schiudere nella provincia di Reggio, Dattola non ha rinunciato ad esprimere tutta la sua delusione nel constatare che, nonostante gli annunci sulla stampa, i giovani primi e privilegiati destinatari dell’informativa, non hanno risposto all’ invito lasciando al sala predisposta a riceverli quasi deserta.
« Dobbiamo constatare – ha detto il presidente della Camera di Commercio – che forse i giovani hanno perso la fiducia in chi li orienta e stimola, o peggio hanno smesso di credere a ciò che prospettiamo, ritenendo che comunque solo “i santi in paradiso” possono modificare la loro condizione. In realtà Reggio, più che altre realtà, rende palpabile quella area grigia che le statistiche non riescono a quantificare o a definire perchè composta da giovani che non solo non studiano, nè lavorano ma neanche cercano una possibile collocazione».
Eppure il quadro presentato ieri e valido fino a settembre evidenzia , solo nella provincia di Reggio che l’89% delle assunzioni sarà concentrato nel settore dei servizi e l’86% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Dunque ancora una volta si conferma la vocazione reggina, ma anche italiana in generale, di un tessuto economico incentrato sulla piccola impresa operante nel terzo settore. Nel 77% dei casi, per ciò che riguarda le assunzioni non stagionali , sarà richiesta una qualifica di diploma o di laurea. Altro dato interessante riguarda il dato che solo il 38% delle nuove assunzioni sarà infatti finalizzato a sostituire un’analoga figura professionale in uscita dall’azienda, nella maggior parte dei casi per la raggiunta età pensionabile, mentre sarà il 62% ad ampliare o diversificare l’organico. Altra peculiarità della ricerca riguarda gli immigrati, assunti in questo plafond, nella misura del 19%.
Le figure più richieste, come prevede il centro calcolo di UnionCamere, sono quelle dello specialista e tecnico amministrativo (per la maggioranza assunto a tempo indeterminato), cuoco o cameriere, operai specializzati e conduttori di impianti nell’industria alimentare (in questo caso assunti per la stragrande maggioranza a tempo determinato). Di qualunque natura sia il lavoro la parola d’ordine, invocata anche durante l’odierna presentazione, è la professionalità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: