LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: il 10 settembre la festa patronale, già decise date e location di giostre bancarelle

Posted by Peppe Caridi su 29, luglio, 2011

Si è insediato, ieri pomeriggio, della Commissione Feste Patronali. I festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione sono vicini, infatti, la celebrazione religiosa più cara ai reggini, quest’anno cadrà il 10 di settembre (secondo sabato del mese). Si rinnova così il comitato che assume un altro assetto nell’ambito della nuova Amministrazione Comunale, ma non completamente. Il Sindaco Demetrio Arena, infatti, affida la delega della presidenza del gruppo a Giuseppe Agliano che, da ormai 11 anni ricopre questo ruolo. Prima riunione, momento di riflessione e scambio di idee e di proposte per organizzare nel dettaglio questa importantissima ricorrenza.

E’ per me un grande privilegio dare il mio contributo alla crescita culturale della città e in particolare nell’ambito delle celebrazioni Mariane visto che faccio parte del comitato da oltre 17 anni – ha spiegato Agliano dopo aver ringraziato il Primo Cittadino per la fiducia accordatagli –. Nonostante le difficoltà che gli Enti ed il nostro Comune devono affrontare, l’appuntamento Mariano rappresenta una pietra miliare nella tradizione cittadina ed è per questo che la sua organizzazione non verrà trascurata. E’ una festa molto importante e va programmata nel dettaglio, anche se con qualche accorgimento in più dal punto di vista economico. Ci muoveremo a 360 gradi, chiedendo l’impegno anche da parte di altri enti, per avere un più ampio margine di respiro ed un maggiore coinvolgimento, anche perchè la festa della nostra Patrona è un evento centenario e dunque è patrimonio culturale e religioso. Nel giro di qualche settimana ufficializzeremo il programma”.

Nel corso della riunione di insediamento si sono susseguiti saluti ed impressioni, una tra tutte quella di Don Giorgio Costantino, rappresentate della Curia e memoria storica della Festa, nel comitato da ben 37 anni (dal 1974): “La solennità dedicata alla Madonna della Consolazione – ha affermato – rappresenta un momento molto importante per la città, un’occasione di grande aggregazione religiosa che, non ho dubbi, verrà portata avanti con intenso slancio”.

Già fissate le date in cui saranno presenti le tradizionali bancarelle ed il lunapark in città, relativamente alle festeggiamenti civili: le bancarelle dal 9 al 15 settembre saranno nella zona di Pentimele, mentre dal 3 al 15 settembre, al tempietto, ci funzioneranno le giostre.

Sono inoltre intervenuti, come componenti il comitato: l’Assessore allo spettacolo Walter Curatola; i Consiglieri Raso, Eraclini e Plateroti; il dirigente del settore attività produttive e cultura Marialuisa Spanò; il Tenente Giordano per il Comando di Polizia Municipale; il rappresentante di Confcommercio Lorenzo Labate; il Presidente dell’associazione portatori della Vara Gaetano Surace; il delegato dell’Unione folclorica italiana Giuseppe Crucitti.

Una Risposta to “Reggio: il 10 settembre la festa patronale, già decise date e location di giostre bancarelle”

  1. domenico said

    ma e vero x le giostre…o cm ogni hanno le fanno partire in ritardo?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: