LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

La Reggina dei Messinesi: Rizzo al Genoa? Sì, forse, anzi no!

Posted by Peppe Caridi su 14, luglio, 2011

Il centrocampista di Contesse è al centro di una trattativa di mercato molto importante tra Reggina e Genoa, ma comunque dovrebbe rimanere un altro anno in riva allo Stretto – Il “Gattuso dello Stretto” potrebbe giocare il prossimo anno in serie A. Anche se le probabilità che ciò avvenga, secondo le ultime indiscrezoni di calcio mercato, sono davvero basse. Giuseppe Rizzo, protagonista assoluto dell’ultima stagione in maglia amaranto in un campionato splendido, concluso in modo beffardo nella semifinale dei playoff a Novara, contro la squadra che è poi salita in serie A, ha molte richieste nella massima serie. Ma la sua considerazione, da parte della società Reggina, è particolarmente significativa: “in rosa abbiamo dei gioielli, non bloccheremo le loro ambizioni e la loro carriera ma per farci vendere dobbiamo ricevere offerte significative, perchè non abbiamo alcun motivo per svenderli“. Questo il messaggio, chiarissimo, della società che con Foti e Giacchetta opera in modo attento sul mercato, e più volte ha lasciato intendere che i vari Rizzo, Nicolas e Alessio Viola, Adejo, Puggioni, Missiroli, Rizzato, Costa, Ceravolo e altri giocatori molto interessanti potrebbero anche lasciare Reggio Calabria, ma solo a fronte di richieste economicamente valide.

L’unica trattativa seria intavolata per Giuseppe Rizzo è quella intrapresa con il Genoa. Le richieste di Napoli, Udinese e Sampdoria non hanno soddisfatto la Reggina, che le ha rifiutate. Con il Genoa, invece, c’è un asse più solido e così la scorsa settimana sembrava fatto il passaggio sotto la lanterna di due gioielli amaranto, entrambi centrocampisti, entrambi compagni di squadra e di reparto da 5 anni, prima con la Primavera e poi in prima squadra: Giuseppe Rizzo e Nicolas Viola. Il messinese sarebbe dovuto andare subito con il Genoa in ritiro, il reggino invece sarebbe rimasto a Reggio ancora un anno. La formula sarebbe stata quella della comproprietà, e questa trattativa rientra nell’asse di mercato Reggina-Genoa che ha già portato in rossoblù Francesco Acerbi e in amaranto Antonino Ragusa, anche lui Messinese, e che dovrebbe portare alla Reggina il talentuoso difensore uruguagio Polenta, adesso impegnato nella Coppa America.

Ma qualcosa non è andato a buon fine, Reggina e Genoa stanno ancora discutendo ma non hanno trovato l’accordo. L’affare non è del tutto saltato, ma la pista si è raffreddata. Di ufficiale non c’è ancora nulla, Rizzo e Viola si stanno allenando al Sant’Agata. E’ verosimile che la metà del cartellino di entrambi vada al Genoa ma che tutti e due restino in amaranto, a disposizione di Breda.

Rizzo, quindi, si candida ad essere un punto fermo della nuova Reggina che parte con grande entusiasmo e che nel suo ritiro ha ritrovato elementi, come Ceravolo e Missiroli, in grado di farle fare un salto di qualità: al momento la rosa amaranto è indiscutibilmente al top della serie B, alla pari con quella della Sampdoria e del Padova, probabilmente superiore anche al Torino.
Ma sulla prosisma serie B pesa ancora la vicenda del calcio-scommesse che potrebbe avere sviluppi dirompenti e modificare ulteriormente le squadre al via.

Intanto la Reggina s’è ritrovata e sabato partirà per Brusson, dove rimarrà fino al 30 luglio in ritiro. Due amichevoli prestigiose in programma, contro il Varese il 27 in Valle d’Aosta, e poi contro la Lazio il 31 luglio a Fiuggi.
L’atmosfera al Sant’Agata era da “primo giorno di scuola”, tra vecchi compagni tutti amici scherzosi e vogliosi di far bene. Un ambiente sereno e gioviale nello spogliatoio, un pò come quello dello scorso anno.
Vedremo di qui all’inizio della stagione (manca poco più di un mese) quanti tasselli cambieranno e quale sarà il vero volto amaranto 2011/2012 …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: