LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: Master di 1° livello per Fitness Adattato e Hydro Fitness: iscrizioni prorogate al 30 giugno

Posted by Peppe Caridi su 9, giugno, 2011

https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/FotoMaster1.jpgE’ stato presentato stamattina a Reggio Calabria, nei locali dei ‘Villaggio dello Sport – Parco Caserta’, il Master di  1° livello “Ginnastica adattata alle algo-disfunzioni della colonna vertebrale“, un Master extrauniversitario finalizzato al conseguimento di due tesserini tecnici CSEN-CONI, da utilizzare in ambito sportivo: Fitness Adattato e Hydro Fitness.

Il corso è stato organizzato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, la principale associazione in seno al CONI con oltre 70.000 società affiliate) e dall’Airpec (Associazione Interdisciplinare di Ricerca in Posturologia e Chinesiologia).

L’evento è stato presentato dal dott. Michele Calabrò, Presidente Regionale ‘Centro Sportivo Educativo Nazionale’, dal dott. Giuseppe Calabrò, Presidente del ‘Villaggio dello Sport – Parco Caserta’, dal dott. David Calabrò, posturologo, Direttore della Ricerca Scientifica Airpec, affiancato dal dott. Fabio Calabrò, posturologo, Coordinatore delle Attività Motorie e Preventive Airpec, Responsabile CSEN città di Reggio Calabria, dall’allenatore Giuseppe Gangemi, Responsabile Attività Natatorie in acqua del ‘Villaggio dello Sport – Parco Caserta’ e dalla dott.ssa Maria Teresa Bozaotra, Responsabile ‘Villaggio della Salute – Parco Caserta’.

Il master consentirà il conseguimento dei due tesserini tecnici Fitness Adattato e Hydro Fitness CSEN-CONI, da utilizzare in ambito sportivo: si tratta di un’innovazione nel settore delle discipline sportive ed un’esclusiva del “Centro di Formazione CSEN – Corsi Nazionali” di Reggio Calabria.
La necessità di inserire tali discipline specifiche nel panorama delle attività sportive, deriva dall’orientamento scientifico dell’Airpec che si occupa di Ricerca in Posturologia e Chinesiologia (studio del movimento) e che promuove la prevenzione delle patologie della colonna vertebrale anche in ambito sportivo. Inoltre, l’intento è di fornire un percorso di Alta Formazione extrauniversitaria che tenga conto di un elevato livello didattico, coinvolgendo docenti universitari e specialisti della colonna vertebrale, e di un basso costo, contando sull’aiuto di sponsor e sulla concessione gratuita di ambienti sportivi, come in questo caso, della Piscina del Parco Caserta per gentile concessione del suo Presidente Giuseppe Calabrò.

L’argomento del Master è la “ginnastica adattata alle algo-disfunzioni della colonna vertebrale” e tra i docenti, che terranno lezioni frontali, laboratori didattici metodologici e lezioni pratiche, interverrà anche il Prof. Dott. Giuseppe Costanzo, Primario di Ortopedia dell’Istituto Icot di Latina, Capo di Scuola di Specializzazione della Chirurgia della colonna vertebrale e professore Ordinario al polo Pontino dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tra gli specialisti dell’argomento ci saranno: in campo fisiatrico, il Dott. Gianfranco Lisitano (spec. in medicina fisica e riabilitazione, direttore sanitario Kinecenter Messina); in campo ortopedico, il Dott. Carmine Zoccali (spec. in ortopedia, responsabile Rep. Tumori dell’osso Policlinico Umberto Primo, Roma); in campo delle scienze motorie e riabilitative, il Dott. David Calabrò (Posturologo, resp. Attività di ricerca scientifica Airpec, Reggio Calabria); il Dott. Fabio Calabrò (Posturologo, coordinatore delle attività motorie, ricerca e prevenzione Airpec, Reggio Calabria); Dott.ssa Maria Teresa Bozzaotra (resp. Attività Motoria Adattata in acqua, Parco Caserta, Reggio Calabria); l’Allenatore di Nuoto Giuseppe Gangemi (resp. delle attività natatorie, Associazione Paideia, Parco Caserta, Reggio Calabria). E ancora in campo medico, il Dott. Pasquale Imbalzano, Presidente dell’Associazione Medici di Medicina Generale (Diogene, Reggio Calabria) che interverrà sugli aspetti preventivi e di cura del mal di schiena in medicina di base nonché sulla relazione tra sport e medicina generale.

Il “corework” del Master sarà caratterizzato da una forte impronta metodologica e pratica, associata all’imponente qualità della teoria, tale da rendere immediatamente applicabile la ginnastica adattata alle disfunzioni dolorose della colonna vertebrale. In questo modo sarà possibile sfruttare subito le nozioni acquisite e migliorare il proprio profilo professionale in un’ottica di “pronto impiego”, come l’ambiente sportivo richiede e forse impone.

Le parole chiave saranno dunque: “bene” e “presto“. Senza diminuire le qualità culturali e basando la didattica sugli aggiornamenti e sullo sviluppo delle conoscenze in tema di colonna vertebrale.
Il direttore del Master, Prof. Michele Calabrò (Presidente Regionale CSEN), presiederà tutte le lezioni con funzione di coordinatore, a garanzia dell’eccellenza della formazione e per coadiuvare la didattica con la sua pluriennale esperienza professionale nel trattamento della colonna vertebrale.
Il Master si svolgerà da luglio a dicembre 2011 nei weekend “full immersion” come da programma allegato e prevede un esame finale per la valutazione del livello formativo raggiunto.

Durante la conferenza stampa, i relatori hanno annunciato che le iscrizioni al Master sono procrastinate fino al 30 giugno.
L’allenatore Giuseppe Gangemi, Responsabile Attività Natatorie in acqua del ‘Villaggio dello Sport – Parco Caserta’, s’è soffermato sull’aspetto del master di cui si occuperà, sottolineandone l’importanza: “conoscere l’ambiente della piscina, le regole, la segnaletica e la sicurezza è la base per poi andare ad affrontare discorsi più specifici. Il Parco Caserta, da quando è nato, non si è posto solo un intento commerciale ma ha sempre guardato, grazie alla lungimiranza di Pino Calabrò e a tutto lo staff del Villaggio, agli aspetti sportivi ed formativi, tanto che questo è il terzo corso che si svolgerà all’interno del Parco e altri sono previsti per i prossimi anni. Lo facciamo per riempire di qualità e di spessore la cultura sportiva di questa città, in quanto abbiamo la responsabilità di poter offrire questa struttura all’utenza tecnica Reggina e non solo. Non è un caso se siamo il centro d’eccellenza di riferimento per tutta la Calabria e che siamo stati tenuti in grande considerazione per la scelta di Reggio come Città Europea dello Sport 2013“.

Infiene, la dott.ssa Maria Teresa Bozaotra, Responsabile ‘Villaggio della Salute – Parco Caserta’, considerata a furor di popolo una “colonna portante” per il funzionamento delle varie attività della struttura, ha detto che “finalmente anche a Reggio riusciamo ad avere un master del genere, era ora. I tempi sono maturati perchè nel campo delle scienze motorie l’esercizio fisico adattato arriva anche in piscina, e ciò non può che darci soddisfazione anche perchè riesce a compensare le gravi lacune universitarie in questo settore“.

Per ulteriori info: http://www.airpec.it

Click qui per scaricare la locandina con tutto il programma del Master

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/FotoMaster3.jpg
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: