LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

CBS Outdoor Italia e la Regione Calabria presentano il progetto “Terre di Calabria”

Posted by Peppe Caridi su 7, giugno, 2011

Un treno charter interamente personalizzato e allestito con prodotti e piante tipiche promuove il territorio calabrese – Milano, 7 giugno 2011 – Nel mese di maggio CBS Outdoor, azienda leader in Italia nel comparto pubblicitario dell’Out Of Home e società del gruppo CBS Corp., e l’Assessorato all’Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria hanno promosso il progetto “Terre di Calabria”. Un evento itinerante volto a promuovere il territorio calabrese che ha consentito al pubblico di tutta Italia di conoscere i prodotti, la diversità, la varietà e la cultura del territorio calabro. In ogni stazione, dove il treno si è fermato per un’intera giornata, tutti i passanti hanno potuto visitare un percorso-mostra pluri-sensoralie. Il treno charter di Trenitalia, composto da 3 carrozze e una di servizio, concepito come percorso itinerante per favorire un’esperienza emozionale, è stato completamente brandizzato sia esternamente che internamente, colorato con i colori delle “Terre di Calabria”, ed allestito con prodotti e piante tipiche del territorio, diventando così un vero e proprio mezzo di comunicazione informativo non convenzionale. Il tutto arricchito da attività di below the line in stazione.
La tappa inaugurale si è svolta a Milano Centrale lo scorso 9 maggio e ha coinvolto, in 15 giorni, ben 14 stazioni sviluppando nella prima settimana oltre 20.000 contatti:

  • Milano porta Garibaldi: 10 maggio
  • Torino Porta Nuova: 11 maggio
  • Alessandria: 12 maggio
  • Brescia: 13 maggio
  • Trento: 14 maggio
  • •    Padova: 15 maggio
  • •    Trieste: 16 maggio
  • •    Rimini: 17 maggio
  • •    Firenze S.M.N.: 18 maggio
  • •    Ancona: 19 maggio
  • •    Roma Termini: 20 e 21 maggio
  • •    Lamezia Terme: 25 maggio
  • •    Reggio Calabria: 26 maggio

Le tre carrozze rappresentavano tre ambienti separati e ben organizzati volti a coinvolgere il passeggero in un percorso polisensoriale grazie a un allestimento leggero e funzionale. Ogni carrozza era composta da un tunnel luminoso, brandizzato con le immagini della terra calabra che introducevano il visitatore nell’agrumeto, nell’oliveto, nel bosco o dentro il mercato di un villaggio.

Il viaggio all’interno del treno è stato articolato in 3 momenti, tutti identificati con una carrozza:

  • IL CAMPO – il luogo della varietà, della biodiversità, delle risorse e del paesaggio antropizzato dell’agrumeto, dell’oliveto, del vigneto etc.
  • LA MASSERIA – il posto dove l’uomo governa il territorio, l’azienda agricola e la cultura zootecnica e dove, accanto all’olio, al pane e al vino ci sono gli strumenti e le attrezzature per la loro produzione.
  • IL MERCATO – il luogo dove il territorio entra in contatto con la città, con le sue bancarelle colorate, la frutta e la verdura e gli altri prodotti portati dentro la vita di tutti.

Tale progetto, ideato e realizzato in ogni piccolo particolare da CBS Outdoor Italia, ha voluto rievocare differenti ambienti attraverso gli elementi che più li contraddistinguono: una pavimentazione che riprende una texture composta da erba per il campo, terra per la masseria, ciottoli per il mercato. Una particolare attenzione è stata rivolta anche ai più piccoli grazie all’ideazione del percorso h1 composto da pannelli con un testo semplificato, immagini e giochi a 1 metro di altezza.

Un percorso-racconto promosso per tutta l’area della stazione grazie a promoter che hanno distribuito, nella sola prima settimana, oltre 9mila cartoline gratta e vinci che, come dei biglietti speciali, hanno invitato i viaggiatori a visitare il treno “Terre di Calabria” e tentare la fortuna. Una volta a bordo le cartoline hanno accompagnato il visitatore in un percorso didattico invitandolo a rispondere ad alcune semplici domande che permettevano di ricevere dei gadget in omaggio. In questo percorso i viaggiatori erano affiancati da “Clementino”, una simpatica mascotte diventata testimonial dell’attività di promozione nelle scuole.

“CBS Outdoor si è impegnata a lungo in questo progetto, curandone autonomamente ogni singolo dettaglio, da quelli più operativi, come ad esempio le numerose richiesta burocratiche legate alla realizzazione di un progetto di questa portata, fino al concept creativo ed alla messa in opera” ha dichiarato Luca Strigiotti, Amministratore Delegato di CBS Outdoor Italia. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Regione Calabria in modo da interpretare al meglio le loro esigenze di comunicazione: trasmettere le peculiarità del territorio calabrese utilizzando i prodotti sia fisicamente, sia graficamente”.

CBS Outdoor è leader in Italia nella pubblicità esterna, proponendo un’articolata offerta incentrata su mezzi di comunicazione innovativi, di grande impatto, in grado di raggiungere un elevato numero di contatti.
CBS Outdoor si presenta sul mercato con diverse linee di prodotto: Outdoor, Station, Transit, Airports, Below the Line e Digital, grazie alle partnership esclusive con RFI, Trenitalia, FNM, Metronapoli, CPT, CAP, ATAF, ATM, Eav, CTP e Minimetrò Perugia. CBS Outdoor è presente anche in Regno Unito, Francia, Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Nord America, Canada, Messico, Uruguay, Cile, Brasile, Argentina e Cina.
CBS Outdoor fa parte del gruppo CBS Corporation (NYSE: CBS.A and CBS), uno dei maggiori attori a livello mondiale nel settore della comunicazione e dell’entertainment e anche dell’ecosostenibilità, grazie alla recente acquisizione di EcoMedia. È una compagnia mass media con interessi in tutti i settori della comunicazione ed entertainment, incluso l’emittenza televisiva (CBS e The CW – una joint venture tra CBS Corporation e Warner Bros. Entertainment), televisione via cavo (Showtime e CSTV Network), televisioni locali e syndacation (CBS Television Stations) , produzioni televisive (CBS Television Distribution Group e CBS Television Studios), radio (CBS Radio), pubblicità esterna (CBS Outdoor), editoria (Simon & Schuster), media digitali (CBS Digital Media Group e CSTV Networks) e prodotti consumer (CBS Consumer products).

Per ulteriori informazioni:

Nicola Del Furia, tel. 02.63116.235, mail nicola.delfuria@edelman.com
Clara Ceriotti, tel. 02.63116.203, mail clara.ceriotti@edelman.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: