LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Serie B: Novara-Reggina con il maltempo. Gara a rischio per forti nubifragi

Posted by Peppe Caridi su 4, giugno, 2011

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/cgi/uploads/sezioni/8621/foto/stadio-allagato.gifdi Peppe Caridi – http://www.meteoweb.it/ Pioverà domani sera su Novara. In modo intenso, specie durante il secondo tempo: acqua a catinelle tanto da poter compromettere il regolare svolgimento della gara.

Domani sera, domenica 5 giugno, infatti, si disputeranno le semifinali di ritorno: Varese-Padova alle 18:30 e Novara-Reggina alle 21:00.
Da queste due partite usciranno fuori non solo le due squadre che poi si giocheranno, la prossima settimana, la finalissima, ma – probabilmente – le due squadre che comunque vada potrebbero poi approdare in serie A proprio grazie allo scandalo-scommesse che vede coinvolta principalmente l’Atalanta di Cristiano Doni. Per questo motivo, mai le semifinali dei play-off sono state così importanti.

Su entrambe le partite, però, c’è un’incognita grande quanto una casa ed è il maltempo. Maltempo che sta colpendo il centro/nord Italia in modo intenso e che insisterà ancora nei prossimi giorni, probabilmente per tutta la prossima settimana.

A Varese domani pioverà tutto il giorno con temperature che oscilleranno tra i +13°C del mattino e i +16°C delle ore centrali della giornata. I veri e propri nubifragi, però, arriveranno in tarda serata, dopo le 21:30. Fino a quell’ora la pioggia sarà, in alcuni casi anche moderata, ma non fortissima.
Certamente, però, il terreno da gioco dello stadio Franco Ossola (appena 9.400 posti) non sarà in perfette condizioni.
La partita, che inizia alle 18:30, si giocherà sotto la pioggia e con una temperatura di circa +15°C. Il campo sarà pesante, e non è escluso che possa compromettere il regolare svolgimento della gara.

Nella vicina Novara, dove si giocherà alle 21:00, la situazione sarà ancor più difficile perchè – come abbiamo detto – le piogge più intense arriveranno in serata. Già ieri nella città Piemontese ha piovuto intensamente, con un violento nubifragio che ha scaricato al suolo quasi 50mm di pioggia in pochi minuti.
Anche oggi sta piovendo, e domani pioverà tutto il giorno con temperature che oscilleranno tra +14 e +19°C.
Durante la partita ci sarà pioggia intensa, a tratti un autentico nubifragio specie nel secondo tempo, con +16°C.
Il campo sintetico del Silvio Piola (appena 10.100 posti) potrebbe favorire il regolare svolgimento del match, in quanto la particolarità principale del terreno è proprio la sua composizione: si tratta di un manto organico composto da una fibra di cocco che rende il terreno molto simili al classico campo in erba. Con una differenza sostanziale, naturalmente. “Il sintetico toglie imprevedibilità al rimbalzo del pallone in diverse zone del campo – sostiene Danilo Albani Rocchetti il direttore commerciale dell’Italgreen, l’azienda che ha realizzato i lavori per il nuovo manto del Piola –, non ci sono rallentamenti e, grazie al particolare sistema di drenaggio, anche in condizioni climatiche difficili, pioggia o neve che sia, il manto rimane in condizioni eccellenti”.
Ma, comunque, si tratterà di un campo pesante e la partita – anche qui – potrebbe essere a rischio rinvio per la forte pioggia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: