LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Novara-Reggina, le impressioni della vigilia dei calabresi residenti in piemonte

Posted by Peppe Caridi su 4, giugno, 2011

https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/novreg/35.JPGdi Peppe Caridi – A Novara l’atmosfera è quella delle grandi occasioni. In una città di poco più di 100 mila abitanti, in cui vivono 30 mila calabresi o figli e nipoti di emigrati calabresi, la partita di domani sera significa molto più che una semplice semifinale play-off.

Anche stavolta, come già accaduto a novembre in occasione della gara d’andata, è l’Associazione culturale Bruzia a organizzare la “trasferta” (che tanto “trasferta” non è!) dei tifosi reggini al Piola di Novara.
L’assocazione è quotidianamente attiva nel tessuto sociale novarese per promuovere la cultura e la tradizione calabrese, ed è compsota da calabresi residenti a Novara di seconda, terza e quarta generazione e non solo, anche da cittadini del posto.

L’attività sociale e l’attività culturale dell’Associazione è legata sia alla calabria che al territorio Novarese, e in occasioni come queste, il popolo calabrese si ricompatta sotto una bandiera: “non solo i reggini ma anche i cosentini, i catanzaresi, i vibonesi che sono qui simpatizzano per la Reggina” ci assicura Rocco Zoccali, uno dei responsabili dell’Associazione che abbiamo contattato insieme a Pasquale Strangis.
Cognomi Calabresi, com’era facile immaginare.

E’ tutto legato al cuore, alle nostre origini e non al senso di rivalsa che non ci interessa. Qui tutti tifiamo Reggina, anche il questore di Novara tifa Reggina perchè suo padre è di Palmi anche se lui è Napoletano“. E proprio sul questore Giovanni Sarlo, Rocco Zoccali dell’Associazione Bruzia ci racconta un simpatico aneddoto: “Durante la gara di andata il questore tifava Reggina in modo sfegatato. Quando vedeva che non riuscivamo a segnare in alcun modo, pur dominando la gara e bersagliando la porta del Novara di tiri pericolosi, si mise a urlare di prendere un pò di sale per togliersi di dosso la sfiga, da buon Napoletano. Dopo pochi istanti arrivò il gol di Cosenza del momentaneo 2-1“.
Eh sì, la Reggina dominò quella partita, sfiorò il 2-2 con Missiroli e poi perse 3-1 in modo assolutamente immeritato.
E’ stata l’unica gara in cui il settore ospiti del Novara è stato riempito, in tutto l’arco del campionato.

Normalmente a novara gli ospiti hanno 600 posti – ci spiega ancora Zoccali ma per domani sera abbiamo chiesto un settore intero e siamo arrivati a 1.300 posti riservati al nostro settore. Già oggi c’erano più di 1.000 biglietti venduti e di questi solo 250 circa erano stati acquistati a Reggio, gli altri tutti da noi, qui a Novara“. Entro domani, il settore ospiti dovrebbe completamente riempirsi.

Zoccali ci tiene a fare una precisazione importante: “ci auguriamo che sia una grande giornata di sport, e che tutti i tifosi reggini da buoni calabresi vivano questo momento solo come una festa senza esagerare. Va bene anche il tifo acceso, ma nulla di più anche perchè noi, come associazione, ci abbiamo messo la faccia“.

Per quanto riguarda l’esito della gara, “siamo tutti un pò combattuti tra le due squadre – dice ancora Zoccali ma tiferemo Reggina. Spero che comunque chi vince questa semifinale, vinca poi anche i play-off (scandalo scommesse a parte). Sarebbe un peccato che nessuna tra le due raggiungesse la serie A“.

La giornata di Novara, però, inizierà già alle ore 13:00 quando l’Associazione Bruzia ha organizzato un pranzo tipico calabrese. E poi tutti insieme ad aspettare le 21:00 per tifare Reggina.
Una Reggina che deve vincere per forza, ma non sarà da sola: potrà contare sul supporto di almeno 1.300 tifosi che soffriranno per lei.

Qui l’articolo con le foto e il reportage della gara di andata a novembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: