LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio è pronta alla 7^ edizione del suo FilmFest

Posted by Peppe Caridi su 26, maggio, 2011

Torna in riva allo Stretto il “Reggio Calabria FilmFest”.
Il ricco cartellone della kermesse, giunta alla sua settima edizione, è stato presentato nel salone dei lampadari di palazzo San Giorgio. Ad illustrare il programma della due giorni dedicata al cinema italiano, il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, il presidente della Fondazione Calabria Film Commission, Gianluca Curti, la direttrice della casa circondariale cittadina, Maria Carmela Longo, il componente del comitato d’onore Giuseppe Agliano ed il delegato alla produzione del Reggio Calabria FilmFest, Michele Geria.

“Il Reggio Calabria FilmFest – ha dichiarato Demetrio Arenaè una di quelle manifestazioni culturali che riescono a garantire un forte ritorno di immagine per la nostra città e che, quindi, devono essere caratterizzate dalla continuità. Il Festival, dopo sette anni di presenza a Reggio, vanta già una sua tradizione anche per la qualità che è riuscita ad esprimere. I mass media nazionali, e non solo, così come la stampa specializzata, hanno dedicato ampio spazio alla rassegna: anche per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha inteso confermare il sostegno all’evento senza impegnare risorse finanziarie, avendo offerto la sola disponibilità per l’utilizzazione del teatro Francesco Cilea e delle altre strutture necessarie alla buona riuscita della kermesse. Un’operazione positiva – conclude il Primo Cittadino – anche da questo punto di vista, in considerazione del momento particolarmente delicato che stanno vivendo molti i Comuni. La conferma in città del FilmFest rappresenta un’occasione importante per veicolare, positivamente, il nome del territorio e per conquistare uno spazio significativo nel panorama culturale del nostro Paese”.

L’evento, ospitato dal teatro comunale Francesco Cilea, prenderà il via domani venerdì 27 maggio e si concluderà sabato 28: come tradizione, obiettivo della rassegna, che porterà nella città della Fata Morgana grandi nomi del panorama cinematografico, sarà quello di riproporre, recuperare, rivalutare autori ed opere del nostro cinema, con particolare attenzione alla commedia italiana, affrontando tematiche variegate attraverso la realizzazione di incontri e dibattiti. Nel corso del Festival ci sarà anche spazio ad altre forme espressive, così come alla musica e al sociale. Anche quest’anno, infatti, il Reggio Calabria FilmFest farà tappa nell’istituto penitenziario cittadino, con la proiezione (domani 27 maggio alle ore 10) del film “Tatanka”, alla presenza del regista Giuseppe Gagliardi, dell’autore delle musiche e di Carmine Recano.

Tra coloro che animeranno questa edizione del Festival, condotta da Laura Freddi, saranno presenti Kim Rossi Stuart, Anita Caprioli, Silvio Orlando, Pupi Avati, Gianmarco Tognazzi, Sebastiano Somma, Andrea Roncato, ed il musicista Peppe Voltarelli.
Dibattiti, proiezioni, anteprime, incontri con gli artisti, ospiti di grande livello ed anche riconoscimenti istituiti ad hoc, come il premio “RCFF alla Carriera”, “Musica Città del Mediterraneo”, “Città di Reggio Calabria”, “Mediterranea” e quelli dedicati a Raf Vallone e Leopoldo Trieste.
L’ingresso alle proiezioni ed alle iniziative è libero e gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: