LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio, verso il ballottaggio per la Provincia. Nessun apparentamento per Raffa e Morabito

Posted by Peppe Caridi su 23, maggio, 2011

Mercoledì arriva D’Alema. Ballottaggi importanti anche per i comuni di Cosenza, Crotone, San Giovanni in Fiore e Taurianova. Proprio oggi Bersani è a Cosenza per sostenere il candidato di centrosinistra – La Calabria verso i ballottaggi. Non sono tanti, molti comuni sono già stati assegnati al primo turno, ma rimangono in bilico Cosenza, Crotone, San Giovanni in Fiore (Cs) e Taurianova (Rc) oltre alla Provincia di Reggio Calabria, dove il candidato di centrodestra Giuseppe Raffa s’è fermato al 45,4% e quindi non ha raggiunto la fatidica soglia del 50%+1 che serve per vincere al primo turno.
Nel ballottaggio sfiderà il Presidente della Provincia uscente, Giuseppe Morabito del centrosinistra, che al primo turno s’è fermato al 26,6%. Il candidato del “Polo Civico” (che poco o nulla ha a che vedere con il “Terzo Polo” nazionale in quanto non comprende nè l’Udc nè Fli), Pietro Fuda, ha ottenuto al primo turno il 21,9% delle preferenze ma nessuno s’è voluto apparentare con lui: ieri sono scaduti i termini per gli eventuali apparentamenti e nè RaffaMorabito hanno scelto di farne.

Intanto, proprio per sostenere Morabito, mercoledì sarà a Reggio Massimo D’Alema. L’autorevole esponente del Pd e Presidente del Copasir sarà presente al Cine-teatro Odeon alle ore 17. L’incontro rappresenterà anche un’importante occasione di confronto tra lo stesso leader nazionale del partito, i dirigenti locali e tutti gli elettori e simpatizzanti del Partito Democratico.

Oggi, intanto, il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, sarà a Cosenza per sostenre Enzo Paolini, che farà il ballottaggio con Occhiuto del centrodestra che al primo turno s’è fermato al 45,6% dei voti. Paolini, che non era supportato dal Pd schierato invece con il Sindaco uscente Perugini, al primo turno ha avuto il 26,8% dei voti, e adesso ha incassato l’apparentamento con il Partito Democratico.

In una Calabria governata dal centrodestra alla Regione, alle Province di Catanzaro e Crotone e nelle Città principali (Reggio, Catanzaro e Vibo), il voto per la Provincia di Reggio e per le Città di Crotone e Cosenza può essere importantissimo. Le Province di Cosenza e Vibo Valentia rischiano serimente di rimanere l’ultimissimo baluardo del centrosinistra al governo, che rischia clamorosamente di perdere anche a San Giovanni in Fiore, storica roccaforte social-comunista della politica meridionale.
Uno schiaffo che le forze di centrosinistra vogliono evitare, come testimoniano le visite dei grandi big nazionali di questi giorni. Ma ci riusciranno?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: