LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio, Arena proclamato Sindaco: “Adesso rimbocchiamoci le maniche, subito al lavoro”

Posted by Peppe Caridi su 21, maggio, 2011

https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/16.JPGdi Peppe Caridi – Adesso è ufficiale: Demi Arena è il nuovo Sindaco di Reggio Calabria. Il primo cittadino è stato proclamato pochi minuti fa nel suo nuovo ruolo e s’è insediato alla guida di Palazzo San Giorgio.
A passargli le consegne della “Città” è stato Giuseppe Raffa, Sindaco facente funzioni da circa un anno, dopo l’elezione di Giuseppe Scopelliti a Governatore della Calabria. Anche il Presidente della Regione è stato presente alla manifestazione dell’insediamento di Arena, una presenza molto più che simbolica in quanto la vittoria di Arena è stata considerata la vittoria del “modello Reggio” di cui Scopelliti è stato artefice nei suoi 8 anni di amministrazione cittadina.

Il Presidente della Commissione ‘Ufficio Elettorale‘, il giudice Campagna, ha proclamato Arena secondo le funzioni di rito, e ha anche confermato le ufficiali assegnazioni dei seggi: 22 alla maggioranza di centrodestra, interni alla coalizione delle 11 liste che supportavano Arena; 10 all’opposizione divise tra la coalizione a supporto di Massimo Canale (6 seggi), quella a supporto di Giuseppe Bova (3 seggi) e quella a supporto di Aldo De Caridi (1 seggio). Tutto come previsto, dunque.

Ma l’avvocato Campagna ha voluto precisare un aspetto molto importante, pregando i giornalisti di rimanere cauti sui risultati dei voti di preferenza e sulle elezioni dei consiglieri comunali, sottolineando che “ancora non c’è nessuna ufficialità su tutti gli altri dati rispetto a quelli di stamattina. Siamo in grado di poter definire con certezza solo chi è il nuovo Sindaco e a quali coalizioni sono assegnati i seggi. Per il resto, ci sono molti dubbi e tante incertezze legate al fatto che abbiamo riscontrato tantissime irregolarità. Bisogna ancora chiarire, nelle sedi opportune, quali liste hanno ottenuto i seggi rispettivi e quali candidati all’interno di ogni lista saranno eletti consiglieri, tra le liste che avranno ottenuto i seggi. Da lunedì saremo al lavoro per il riconteggio dei voti e solo quando avremo finito potremo dare i risultati. Al momento non è possibile sapere chi sono i consiglieri comunali“.

Intanto, però, in un salone dei lampadari gremito tutti non vedevano l’ora di abbracciare Demi Arena, e così il nuovo Sindaco ha stappato l’ennesima bottiglia di champagne insieme al Governatore Scopelliti, ha ricevuto riconoscimenti, targhe e anche una goliardica chiave della città dai ragazzi della Giovane Italia, movimento giovanile del Pdl (vedi foto in basso).

I familiari del nuovo Sindaco, la moglie Donatella e i figli Martina e Alessandro, emozionati ma felici e orgogliosi, hanno ricevuto i complimenti dei presenti e hanno abbracciato il loro marito/papà dimostrandogli tutto il loro affetto e il loro calore, nonchè la vicinanza in un momento tanto impegnativo.
Dopotutto lo stesso Arena ha più volte sottolineato l’importanza della sua famiglia in queste settimane, e ha dedicato a loro la vittoria elettorale. “Per la mia famiglia questa candidatura è stata uno shock difficile da metabolizzare. Ma alla fine tutti hanno compreso che questo, probabilmente, era il mio destino, e hanno sopportato il tutto” ha detto nella lunga notte dello spoglio, dopo il risultato definitivo che gli ha accreditato il 56,2% delle preferenze.

Prima di andar via al Consiglio Regionale, dove lo aspettava un altro incontro istituzionale (“ma che sia rapido, perchè poi c’è la Reggina” ha detto Arena), il nuovo Sindaco di Reggio ha preso la parola per poche frasi, ma importanti: “Adesso è finito il tempo di festeggiare, abbiamo vinto e abbiamo avuto una settimana per goderci questo successo, però da oggi bisogna rimboccarsi le maniche e metterci subito al lavoro per il bene della Città. Ed è quello che faremo tutti insieme. Riorganizzeremo gli uffici mentre avremo i riscontri sul Consiglio Comunale. Quando i dati saranno ufficiali e definitivi, formeremo la squadra di governo e da quel momento daremo il massimo per il bene e per lo sviluppo della Città“. Insomma, un pò come a dire: “abbiamo voluto la bicicletta? E ora pedaliamo” con un misto di voglia di fare, entusiasmo e serietà nell’affrontare una stagione amministrativa che per Reggio sarà tanto importante quanto delicata.

Bocche cucite, intanto, per quanto riguarda la nuova Giunta. L’unica “certezza”, al momento, riguarda la scelta sulla figura del ViceSindaco che dovrebbe andare a Demetrio Porcino, 34enne assessore uscente e più votato tra i candidati dell’Udc. Per il resto, l’obiettivo principale è avere una squadra nuova e giovane, all’insegna del rinnovamento, sulla falsariga di quanto accadrà per il Consiglio che, come abbiamo già scritto, avrà un’età media bassissima e tantissimi volti nuovi.

Nelle foto, la proclamazione di Arena, i suoi familiari e l’abbraccio della città al suo nuovo Sindaco.

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/1.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/2.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/3.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/4.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/5.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/6.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/7.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/8.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/9.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/10.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/11.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/12.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/13.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/14.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/15.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/16.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/17.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/18.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/19.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/20.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/21.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/22.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/23.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/24.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/25.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/26.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/27.JPG
https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/28.JPG
https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/29.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/30.JPG
https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/ProclamazioneArena/31.JPG
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: