LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: verso la nuova Giunta Comunale. E’ già tempo di “Toto-Assessori”

Posted by Peppe Caridi su 19, maggio, 2011

Reggio Calabria ha il suo nuovo Sindaco: è Demetrio Arena, scelto dai cittadini a larga maggioranza. Ciò che adesso tutti vogliono sapere, è quale sarà la “squadra” che amministrerà la Città.
La curiosità è tanta anche perchè il nuovo Consiglio Comunale è zeppo di novità, estremamente rinnovato, con tanti volti nuovi e tantissimi giovani. Per forza di cose, anche la Giunta sarà diversa dalle precedenti, in quanto da costruire partendo – dati alla mano – dai risultati elettorali dei partiti di maggioranza.
Ma non solo: ci saranno sicuramente degli esterni. Ciò che al momento è certo, è il numero degli Assessori che è imposto dal ‘Decreto Legge sugli Enti Locali‘ approvato dal Governo nel 2010, lo stesso che ha ridotto il numero dei Consiglieri Comunali da 40 a 32.
La Giunta, che fino all’ultima legislatura è stata composta da Sindaco, ViceSindaco e 12 Assessori, adesso sarà composta da Sindaco, ViceSindaco e 8 Assessori.

Il Sindaco c’è già, il ViceSindaco potrebbe essere Seby Vecchio, 38 anni, che è uscito dalle urne come il più votato del Pdl e di tutto il centrodestra con 1.900 preferenze, anche se non è escluso che il ruolo vada all’Udc nella figura di Demetrio Porcino nell’ottica della più vasta alleanza Pdl-Udc su scala Regionale.

Poi ci sono gli 8 Assessori. Chi saranno? Difficile carpire le intenzioni di Arena, che nelle scorse ore ha dichiarato: «Ancora non è tempo di fare certi discorsi. Capisco che la stampa comincerà a dare il via al “toto-assessori”, ma al momento non si è discusso di nulla. A me interessa che, oltre alla Giunta, si faccia una “squadra” in cui ogni consigliere dovrà avere un ruolo. Ovviamente la Giunta nascerà da una serena consultazione con i partiti e i movimenti che mi hanno appoggiato».
Ed è da qui che proviamo a partire.
Le liste più votate sono state il Pdl (20,1%), la “Scopelliti Presidente” (10,4%), “Reggio Futura” (8,7%) e l’Udc (7,7%).
Hanno eletto un consigliere ciascuno anche “Sud” (4,7%), il Pri (4,1%), P.A.C.E. (3,6%) e i “Popolari e Liberali” (3,4%) che però difficilmente avranno un posto in Giunta, anche se c’è l’iptoesi di Giuseppe Martorano che ha avuto un ottimo risultato con ben 926 preferenze nella lista dei Repubblicani. La sua nomina in Giunta consentirebbe anche a Rocco Lascala, che ha raccolto ben 914 voti, di entrare in Consiglio Comunale.

Ma il “grosso” della nuova Squadra di Governo verrà dai partiti principali: Pdl, Scopelliti Presidente, Reggio Futura e Udc.
Gli Assessori del Pdl potrebbero essere Giuseppe Berna, il giovanissimo Daniele Romeo che però potrebbe anche “limitarsi” a un ruolo politico come ad esempio il Capogruppo del Pdl in Consiglio, Seby Vecchio se non farà il ViceSindaco e una donna, che dovrebbe essere una tra Tilde Minasi (Assessore uscente) o Monica Falcomatà.
Per “Scopelliti Presidente” pochi dubbi su Pasquale Morisani.
Per “Reggio Futura” la scelta dovrebbe cadere su Walter Curatola e, infine, per quanto riguarda l’Udc, l’Assessore arriverà solo se “salta” l’idea del ViceSindaco, ovviamente sempre nella figura di Demetrio Porcino, già Assessore uscente.

L’idea di Arena e della maggioranza è quella di dare spazio a tanti volti nuovi e per questo motivo, con Porcino ViceSidnaco e Monica Falcomatà Assessore, quasi tutti i componenti della Giunta potrebbero essere nuovi rispetto agli uscenti.

La formula dovrebbe essere quindi la seguente: 3 (Pdl) +1 (Scopelliti Presidente) +1 (Reggio Futura) +1 (Udc) +1 (Pri).
Ma siamo a 7. E sono troppi. Sì, troppi, perchè gli “esterni” dovrebbero essere 2 o 3. Quindi gli Assessori nominati in base al risultato elettorale per forza di cose saranno 5 o 6.
Rispetto ai nomi già citati, traballano maggiormente Martorano del Pri e uno tra i 3 esponenti del Pdl, in quanto il partito principale potrebbe “accontentarsi” anche di 2 Assessori considerando che è già espressione del Sindaco e qualcuno degli esterni potrebbe sempre far capo al Pdl. E con Porcino ViceSindaco, la formula giusta potrebbe essere  3 (Pdl) +1 (Scopelliti Presidente) +1 (Reggio Futura) +1 (Pri) nel caso di 2 esterni, oppure 2 (Pdl) +1 (Scopelliti Presidente) +1 (Reggio Futura) +1 (Pri) nel caso di 3 esterni.

E i 2 o 3 esterni chi saranno?
E’ verosimile che si punti su qualche tecnico cittadino di spessore o su qualche figura politica di qualità tra i non eletti o addirittura tra chi non era neanche candidato.

Qualche delega potrebbe andare anche a Luigi Tuccio, coordinatore cittadino del Pdl, sul tema della Città Metropolitana, del rilancio di Reggio in ottica Mediterranea e dell’internazionalizzazione. Proprio Tuccio, infatti, s’è occupato di queste tematiche in modo estremamente approfondito negli ultimi anni, e nessuno meglio di lui conosce così bene un settore fondamentale per le nuove sfide che la Città dovrà affrontare in questa legislatura: la valorizzazione della sua baricentricità nel Mediterraneo e la costituzione della “Città Metropolitana”.

Più difficile immaginare scelte “pirotecniche” sul tipo delle recenti presenze dell’intellettuale Marcello Veneziani, chiamato da Scopelliti nel 2007, o addirittura di Irene Pivetti che ha sfiorato l’approdo a Palazzo San Giorgio nell’estate del 2010.

E forse è meglio così…
Arena, intanto, sorride e glissa sull’argomento: «Vedremo… l’importante sarà costruire una squadra solida. Bisogna potere contare sugli uomini giusti per governare la città».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: