LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio, elezioni Comunali: i dati definitivi e i seggi assegnati

Posted by Peppe Caridi su 17, maggio, 2011

Sono definitivi i dati delle elezioni comunali di Reggio Calabria: per la composizione del consiglio comunale manca solo il dettaglio dei consiglieri, che dovrebbe arrivare nel pomeriggio, ma sono già ufficiali anche i seggi assegnati alle varie liste.
Come abbiamo già scritto, ha vinto il centrodestra di Demetrio Arena che ha ottenuto il 56,27% di consensi per la corsa a Sindaco. Le liste a suo supporto hanno addirittura totalizzato il 64,55% delle preferenze, conquistando 22 seggi nel civico consesso, così divisi: 8 al Pdl che ha avuto il 20,13% delle preferenze, 4 alla lista “Scopelliti Presidente” che ha raggiunto il 10,39%, 3 alla lista “Reggio Futura” che ha ottenuto l’8,70%, altri 3 all’Udc che ha avuto il 7,68%, uno alla lista “Sud” che ha raggiunto il 4,72%, uno al Pri che si è fermato al 4,11%, uno al movimento P.A.C.E. che ha ottenuto il 3,56% e uno alla lista “Popolari Liberali” che ha avuto il 3,38%. Non hanno raggiunto la soglia di sbarramento i Socialisti Uniti, all’1,15%, Fiamma Tricolore (0,44%) e Alleanza di Centro (0,25%).

Per quanto riguarda l’opposizione, Massimo Canale ha avuto il 28,70% dei voti per la corsa a Sindaco, ma le quattro liste che lo supportavano si sono fermate al 19,25%. C’è stato molto voto disgiunto, con circa un 10% che ha votato liste di centrodestra ma poi ha scelto Canale come candidato sindaco.
Tra le sue liste, spicca il Pd con il 9,12% che ha avuto 3 consiglieri comunali, Rifondazione Comunista con il 4,51% ne ha ottenuto uno e la lista civica Energia Pulita idem, uno, grazie al 4,24% delle preferenze.

Il “Terzo Polo” di Giuseppe Bova ha avuto il 10,99% di preferenze nelle liste, mentre il candidato Sindaco s’è fermato al 9,61%. Tra le liste, “A testa alta per Reggio” con il 4,98% ha avuto un seggo al consiglio comunale così come il Polo di Centro, che ha raggiunto il 3,30%.
Record negativo in assoluto per la lista civica “Reggio Città Metropolitana” che ha avuto solamente 16 voti, meno anzi esattamente la metà rispetto ai candidati!

Tra le altre liste e gli altri movimenti, nessun consigliere comunale è stato eletto: rimangono al palo Aldo De Caridi con il suo 3,63% alla corsa di Sindaco, in quanto nessuna delle liste a supporto ha superato lo sbarramento (2,05% per l’Idv, 1,26% per il PdCI e 0,80% per Sel).
Idem per Fli, ferma allo 0,90% come voto di lista, e per il Partito Comunista dei Lavoratori che ha avuto solo 138 voti, equivalenti allo 0,13%.

Le schede bianche sono state 1.142, equivalenti all’1,01% e quelle nulle 2.817, pari al 2,49%.
Appena 50, invece, le liste contestate e non assegnate: si tratta appena dello 0,04%, ininfluente per ogni tipo di calcolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: