LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio, il prossimo weekend si vota. In città arrivano i “big” per la campagna elettorale: Matteoli, Miccichè, Veltroni e Diliberto tra oggi e domani, dopo le “visite” di Di Pietro e Giorgia Meloni

Posted by Peppe Caridi su 6, maggio, 2011

Il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti ribadisce le linee guida dello sviluppo del Sud: “Completare l’A3 Salerno-Reggio Calabria entro il 2013, costruire il Ponte sullo Stretto, portare l’alta velocità dei treni fino a Palermo e rilanciare i porti” – Mancano soltanto 9 giorni al fatidico “via” al voto per Comune e Provincia di Reggio Calabria: la campagna elettorale è più che entrata nel vivo, e sta ormai vivendo la sua fase “clou”. Infatti Reggio Calabria è meta dei principali esponenti politici nazionali, e dopo la visita di Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, e del Ministro alle politiche giovanili, Giorgia Meloni nei giorni scorsi, in questo weekend vedremo in riva allo Stretto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il vice ministro Gianfranco Miccichè, il leader del PdCI Oliviero Diliberto e l’esponente del Pd Walter Veltroni.
Matteoli è già stato a Cosenza, Rende e Catanzaro, dove si vota per i rispettivi Comuni, dove ha parlato di autostrade, porti, sviluppo e Ponte sullo Stretto. “Dei 440 chilometri della Salerno-Reggio Calabria circa duecento sono stati realizzati e aperti al pubblico mentre altri 174, cantierati o appaltati, saranno completati nel 2013 perchè le risorse sono garantite. Mancano 60 chilometri nel tratto cosentino per i quali non sono francamente in grado di prendere impegni” ha detto il ministro, aggiungendo che “su quello che dico in relazione alla Salerno-Reggio Calabria non mi si crede. Qui, tuttavia, non posso che riconfermare quella che è la situazione. Per gli ultimi 60 chilometri nel Cosentino c’è un progetto preliminare ma il costo è molto elevato e le risorse disponibili non mi fanno prendere impegni. Ma per il resto, entro il 2013 sarà tutto finito”. Matteoli ha aggiunto, sul trasporto ferroviario, che “c’è sicuramente un dato che penalizza la Calabria e il meridione e cioè il fatto che l’alta velocità fino a Salerno è arrivata e si tratta di tecnologie di altissimo livello che all’estero vogliono mutuare. Tuttavia, non possiamo fermarci a Salerno e penalizzare le regioni meridionali. L’alta velocità deve proseguire e arrivare fino a Palermo altrimenti che senso avrebbe il corridoio Berlino-Palermo?”. Sui porti, ha detto che “un container rende ai porti italiani un quinto di quanto rende a un porto del Nord Europa, perche’ noi non ‘maneggiamo’ il contenuto, ma ci occupiamo solo di scaricare e caricare. Da qui la necessita’ di realizzare piattaforme logistiche che dovranno essere dieci o undici in tutta Italia. I nostri porti fino ad ora hanno privileggiato la concorrenza tra di loro anzichè fare sistema. Le potenzialità del sud sono rimaste fino ad ora inespresse perchè s’è pensato a farsi una guerra tra poveri, anzichè unire le forze”.
Il Ministro sarà a Reggio stasera, alle ore 18:00 a Palazzo Campanella, con i candidati del centro/destra a Comune (Demetrio Arena) e Provincia (Giuseppe Raffa).
Sempre nell’ambito del centro/destra, domenica mattina Gianfranco Miccichè, leader del movimento “Sud” che propone anche una lista a sostegno dei candidati del centro/destra a Comune e Provincia, interverrà in un incontro con i candidati, e poi in serata alle ore 18:00 ci sarà un altro convegno con il sottosegretario Nitto Palma.
Nei giorni scorsi gli interventi in città di Francesco Nucara, costretto in videoconferenza per “strettissimi motivi familiari” a sostegno del Partito Repubblicano, e del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

Per quanto riguarda il centro/sinistra, invece, è molto attesa la visita di Walter Veltroni, esponente del Pd, che sabato mattina sosterrà le candidature di Massimo Canale per il Comune e di Giuseppe Morabito, Presidente uscente, alla Provincia.
Sempre sabato, ma di pomeriggio, per il PdCI interverrà il segretario nazionale Oliviero Diliberto.
Nei giorni scorsi era già stato a Reggio Antonio Di Pietro, leader dell’Idv. Altre “visite” eccellenti sono in programma per la prossima settimana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: