LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: il Pd ha scelto, sostegno a Massimo Canale per il comune e a Giuseppe Morabito per la Provincia

Posted by Peppe Caridi su 4, aprile, 2011

Idv, Verdi e Sel correranno a parte, e con il “polo civico” di Bova e Fuda, di fatto, il centro/sinistra sarà diviso in tre coalizioni – Il Partito Democratico, finalmente, ha deciso. Ad appena 40 giorni dalle elezioni amministrative di 15 e 16 maggio, dopo che tutti gli altri partiti, movimenti e coalizioni lo avevano già fatto, il Pd reggino e calabrese ha preso una decisione che comunque era nell’aria già da giorni. Come abbiamo anticipato sabato, per la corsa al comune di Reggio Calabria il Pd sosterrà Massimo Canale (nella foto) mentre per quanto riguarda alla provincia viene confermata la fiducia al Presidente uscente, Giuseppe Morabito.
Il Pd sarà affiancato, in questa coalizione, da altri due partiti: Rifondazione Comunista e Partito Socialista, com’è emerso dopo una riunione tra i rappresentanti delle tre forze politiche cittadine.

Lo scacchiere elettorale, quindi, va definendosi in modo chiaro anche perchè in contemporanea, Italia dei Valori, Verdi e Sinistra e Libertà hanno confermato ufficialmente che correranno da soli, candidando al comune Aldo De Caridi e alla presidenza della Provincia Gianni Nucera. Proprio queste due candidature sono state presentate ufficialmente alla stampa. “Il Pd non ha fatto quel bagno catartico che noi avevamo richiesto per rilanciare l’azione politica nella citta’ e nella provincia e dunque abbiamo fatto questa scelta insieme, uniti per scuotere le coscienze della nostra città” hanno detto gli esponenti di Verdi, Sel e Idv.

Il centro/sinistra, quindi, si presenterà agli elettori reggini diviso in tre coalizioni contrapposte: una è formata da Pd, Prc e Socialisti (Canale al comune e Morabito alla provincia), un’altra è quella di Sel, Idv e Verdi (De Caridi al comune e Nucera alla provincia) e poi c’è il “polo civico” (Bova al comune e Fuda alla provincia) che, di fatto, è composto da delusi e scontenti del centro/sinistra e, soprattutto, dalla principale fetta del Pd ormai definitivamente fuoriuscita dal partito.

Novità importanti, intanto, anche sull’altro fronte. Il centro/destra, infatti, ha ormai deciso: il candidato per la provincia sarà Giuseppe Raffa, come ha confermato con una nota stampa il coordinamento nazionale del Pdl, sottolineando “indiscrezioni del tutto infondate apparse su alcuni quotidiani locali”. Pdl e Udc, quindi, sosterranno compatti (a meno di clamorosi ulteriori capovolgimenti) l’attuale sindaco f.f. alla provincia, mentre per il comune è già partita la campagna elettorale di Demi Arena, che intanto ha incassato anche il supporto dell’MSI-Fiamma Tricolore che presenterà una propria lista composta quasi esclusivamente da giovani under 35.

L’unica incognita, ormai, rimane la scelta di Fli. Ma alle elezioni manca poco più di un mese e nei prossimi giorni anche gli ultimi nodi dovranno sbrogliarsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: