LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Università: la Facoltà di Agraria dell’Università di Reggio presenta 4 master che guardano al futuro

Posted by Peppe Caridi su 23, marzo, 2011

Agraria-300x191di Peppe Caridi – Nella Sala Consiglio della Facoltà di Agraria di Reggio, in località  Feo di Vito, stamani sono stati presentati 4 nuovi master che si svolgeranno nei prossimi mesi presso la stessa facoltà.
I quattro master hanno grande rilevanza per il territorio, in quanto si pongono l’obiettivo di formare figure professionali pronte ad affrontare in modo vincente le più importanti sfide che si prospettano nei prossimi anni dello sviluppo Calabrese.

Il master diretto dalla prof.ssa Muscolo è relativo a “Biomasse ed Energia: produzione, recupero e impiego di biomasse agroforestali -nuove energie per uno sviluppo sostenibile e competitivo” ed è tremendamente attuale in quanto si inserisce nel dibattito sugli approvvigionamenti energetici e sulle centrali nucleari animato da quanto accaduto in Giappone nei giorni scorsi. Come ha spiegato la prof.ssa, si tratta di un master co-finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Reggio Calabria e si rivolge a giovani laureati e a tutti coloro che intendono orientarsi verso un settore ad alto potenziale di crescita in un momento politico-economico in cui la politica energetica per l’Europa esalta il valore delle azioni di risparmio energetico e nel contempo individua percorsi precisi per le energie rinnovabili.

Estremamente interessante anche il master diretto dalla prof.ssa Russo e dal prof. Palmeri su “Qualità e sicurezza degli alimenti e frodi alimentari”, volto alla formazione di una figura professionale che abbia le conoscenze e l’abilità – estremamente specializzate – sui sistemi di qualità, la chimica degli alimenti e le tecniche analitiche per il controllo di qualità e salubrità degli alimenti.

Legato a questo filone produttivo è anche il master diretto dal prof. Mincione, “Tecnologie e marketing delle produzioni alimentari tipiche” che ha lo scopo di formare esperti nella produzione di prodotti alimentari tipici, in possesso delle competenze necessarie per identificare le peculiarità delle produzioni ed accrescerne le potenzialità di commercializzazione in ambito nazionale e internazionale.

Infine il quarto master, diretto dal prof. Zimbone, che è anche il Preside della Facoltà, è relativo ai “Sistemazioni Idraulico-Agrarie e Forestali per la mitigazione del rischio idrogeologico” ed è mirato a fornire strumenti e capacità utili alle attività di progettazione, realizzazione, esercizio e controllo di interventi finalizzati alla conservazione del suolo, alla mitigazione dei fenomeni erosivi, alla riqualificazione ambientale e alla prevenzione e mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico. Inoltre questo percorso formativo persegue l’obiettivo di fornire gli elementi di supporto alle scelte da attuare nel campo della difesa sel suolo: anche questo master si pone in modo tremendamente attuale sul piano delle esigenze del territorio Calabrese, che purtroppo negli ultimi anni più che mai sta facendo i conti con devastanti fenomeni di dissesto dovuti non solo all’aumento dei fenomeni estremi atmosferici, ma anche a una sempre meno attenta cura del mondo dell’ambiente e della natura.

Si tratta di quattro master che si calano in modo specifico sulle esigenze del territorio e del sistema economico-produttivo della Calabria: per questo motivo sono quattro master che guardano al futuro e che intendono formare le figure manageriali che servono allo sviluppo di questa Regione.

Il preside Zimbone ha anche specificato che per tutti questi master saranno disponibili i voucher formativi della Regione Calabria, che consentiranno ai giovani impegnati nello studio di questi stessi percorsi formativi, di avere rimborsate tutte le spese.

Le domande di ammissione si devono presentare entro e non oltre il 6 aprile 2011 secondo le modalità definite nel bando, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito internet della facoltà, http://www.agraria.unirc.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del master all’indirizzo di posta elettronica postlaurea@unirc.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: