LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio Calabria è una città “amica degli animali”

Posted by Peppe Caridi su 21, febbraio, 2011

Il premio è stato consegnato alla BIT di Milano al Ministro al Turismo Michela Brambilla all’Assessore del Comune Enzo Sidari – Milano, Ferrara, Arezzo, Novara, Reggio Calabria, Perledo (Lc), Santa Caterina dello Ionio (Cz), Sant’Anna Arresi (Carbonia), Grottammare (Ap), Piombino (Li), Ledro (Tn), Ospedaletti (Im), Finale Ligure (Sv), Dormelletto (No), Druento (To), Porto sant’Elpidio (Fm), Pietra Ligure (Sv), Porto Recanati e Cecina: questi i Comuni premiati alla BIT di Milano come “Città animal friendly”.
La Borsa Internazionale del Turismo, infatti, s’è conclusa con la premiazione, da parte del Ministro al Turismo, Michela Brambilla, delle Città considerate virtuose nei confronti degli animali. I Sindaci, gli Assessori e gli Amministratori di questi 19 Comuni hanno ricevuto una targa-ricordo in quanto i migliori Comuni a dare seguito all’ordinanza predisposta dal Governo per rendere le città più vivibili anche per gli animali domestici, permettendo loro l’accesso negli uffici pubblici, nei pubblici esercizi e sui mezzi di trasporto, oltre alla destinazione di aree verdi e spiagge dedicate proprio ai nostri amici a quattro zampe.

Nello specifico, per quanto riguarda, Reggio Calabria, il Sindaco Giuseppe Raffa ha disciplinato questa regolamentazione pochi mesi fa con un’ordinanza che consente l’accesso degli animali nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico, individuando anche alcune aree per lo “sgambamento” degli animali e prevedendo i relativi obblighi e le eventuali sanzioni.

Il titolo è stato conferito dal Ministro Brambilla all’Assessore al turismo del Comune di Reggio Enzo Sidari, che ha commentato così: “Si tratta di un nuovo riconoscimento per la città frutto dell’attenzione mostrata dal Sindaco f.f. Raffa e dal mio Assessorato che si sono impegnati a regolamentare quella che è un’esigenza per chi viaggia. Si tratta di una decisione già condivisa con le associazioni animaliste e che a breve porterò all’attenzione anche delle associazioni di categoria affinché il regolamento sia frutto di scelte unitarie. Per i turisti, infatti, è importante sapere che a Reggio Calabria si può andare in vacanza con i propri animali, perché ci sono gli spazi necessari e un regolamento chiaro per soddisfarne le esigenza. Mi piace ribadire che la nostra città deve poter accogliere e servire al meglio tutti i turisti, e in tal senso il riconoscimento di comune ‘animal friendly’ è un altro passo in avanti. I dati parlano chiaro e negli ultimi nove anni Reggio ha avuto una forte crescita, sia dal punto di vista delle presenze che per quanto concerne l’offerta turistica, soprattutto in termini di servizi. La strada intrapresa è quella giusta sono certo che, procedendo lungo questo percorso, ci sarà uno sviluppo progressivo nel tempo. Per questo è importante, da un lato, rafforzare le nostre risorse interne e, dall’altro, promuovere l’immagine della città in tutto il mondo. Perciò siamo pronti e attenti – ha concluso Sidarialle proposte che anche a livello regionale possono consentire l’arrivo di nuovi vettori nel nostro aeroporto per continuare il progetto ‘Passaporto per l’Europa’ che tanto ci ha dato in termini di presenze che è stato fortemente gradito dai nostri cittadini”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: