LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Sabato 12 febbraio la terza Notte della Cultura: ecco il programma definitivo

Posted by Peppe Caridi su 10, febbraio, 2011

La mostra “I doppi Caravaggio: il mistero dei due S. Francesco in meditazione” allestita al Palacultura, che sarà inaugurata dal sindaco Buzzanca, sabato 12, alle ore 17.30, aprirà ufficialmente la lunga notte di appuntamenti. Per l’evento clou sarà presente Rossella Vodret, soprintendente per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma, che approfondirà i contenuti della mostra sui doppi Caravaggio, con i due incunaboli della pittura seicentesca. I due esemplari della chiesa di San Pietro a Carpineto Romano, in provincia di Roma e di Santa Maria della Concezione, Chiesa dei Cappuccini in via Veneto, arriveranno nei prossimi giorni a Messina per essere montati con il suggestivo allestimento realizzato al Palantonello, che permetterà di cogliere la differenza sostanziale tra i due dipinti: addolcito, “piacevole”, illuminato da una luce calda che tornisce le forme il San Francesco della Concezione; aspro, duro, essenziale, invece, l’originale caravaggesco, sfiorato da una luce livida e tagliente”. Il programma definitivo è stato approvato ieri dalla giunta, riunitasi a Palazzo Zanca. 

Se venite scordatevi la macchina. Per la terza edizione della notte della cultura i collegamenti dei bus dell’Atm, per poter raggiungere più agevolmente i vari siti, saranno garantiti gratuitamente con cinque linee ed il tram. La linea A collegherà piazza Università – Forte “ S. Salvatore”, dalle ore 20 alle ore 01, con il tragitto Università, Tribunale, piazza Cairoli (via T. Cannizzaro), Arsenale militare, Forte S. Salvatore e viceversa. La linea B sarà una navetta circolare che partirà dal Palacultura a/r dalle ore 17 alle ore 03 con tragitto viale Boccetta (fermata tram “Boccetta”), palacultura Antonello. La linea C da piazza Università-Circonvallazione Cristo Re a/r, dalle ore 20 alle ore 03, con transito da Tribunale, Ortobotanico, Montalto, Cristo Re, Palacultura, corso Cavour (chiesa S.Antonio), Duomo (Maurolico). La linea D, navetta circolare Grancamposanto, dalle ore 19 alle ore 23, e la linea E circolare nord Museo-Papardo, dalle ore 20 alle ore 03, capolinea tram Messina nord (villa Sabin – Baby park), villa Pace, facoltà scienze Papardo. Per raggiungere facilmente e più agevolmente la maggior parte delle sedi interessate dall’evento il tram sarà in funzione tutta la notte, partendo dai due capolinea nord “Museo” e sud “Bonino”.

Ecco il dettaglio –> PROGRAMMA EVENTI

Per tutte le info –> www.comune.messina.it/nottedellacultura2011

 

Annunci

Una Risposta to “Sabato 12 febbraio la terza Notte della Cultura: ecco il programma definitivo”

  1. […] febbraio 12, 2011 di mimmasuraci « Sabato 12 febbraio la terza Notte della Cultura: ecco il programma definitivo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: