LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Raccordo Autostradale di Reggio: ecco il bando di gara per la messa in sicurezza dello svincolo sul Torrente Sant’Agata

Posted by Peppe Caridi su 30, dicembre, 2010

Si tratta di un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro. Soddisfatti il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e il consigliere comunale del Pdl Daniele Romeo – L’Anas pubblicherà domani in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di completamento per la messa in sicurezza dello svincolo sul torrente Sant’Agata, al km 4,750 del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria.
L’intervento oggetto dell’appalto è la conseguenza di una convenzione, stipulata lo scorso anno tra l’Anas e l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, finalizzata a definire le attività di progettazione, appalto ed esecuzione dei lavori per il completamento dello svincolo. 

“La gara che ci apprestiamo a pubblicare – ha sottolineato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci prevede un investimento di quasi 4 milioni di euro, interamente finanziato con risorse dell’Anas, ed è indicativa del costante impegno profuso dall’Anas non soltanto nell’ambito delle grandi vie di comunicazione e della realizzazione di grandi opere, ma anche nell’ambito di interventi che, seppur considerati minori, sono in grado di produrre grandi benefici ai cittadini in termini di viabilità, di tempi di percorrenza e, non da ultimo, di sicurezza. L’intervento – ha continuato Ciuccitestimonia inoltre lo spirito di collaborazione tra l’Anas e il Comune di Reggio Calabria”.

Il progetto per lo svincolo Sant’Agata del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria è stato infatti redatto dal Comune di Reggio Calabria e risulta inserito, sotto il profilo finanziario, nel Contratto di Programma Anas 2007-2011.
I lavori dovranno essere portati a termine entro 540 giorni, comprensivi di 45 giorni per andamento stagionale sfavorevole.

Le offerte vanno inviate entro le 12:00 di martedì 15 febbraio 2011 a: ‘Anas SpA – Compartimento della Viabilità per la Calabria – Via E. De Riso, 2 – 88100 Catanzaro’.

“La pubblicazione del bando di gara per i lavori di completamento e di messa in sicurezza dello svincolo sul torrente Sant’Agata è un’altra testimonianza della concretezza delle azioni di Giuseppe Scopelliti e della bontà del ‘modello Reggio’”: così, in una nota, il consigliere comunale del Pdl di Reggio Calabria Daniele Romeo ha commentato questa notizia.
“Quanto dichiarato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prosegue Romeo conferma che la politica messa in campo in otto anni da Giuseppe Scopelliti come Sindaco di Reggio Calabria è stata sempre rivolta alla crescita della città nel medio-lungo periodo, pianificando interventi destinati a produrre effetti positivi nel futuro. Il progetto per lo svincolo Sant’Agata del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria redatto lo scorso anno è stato il frutto della sinergia tra il Comune e l’Anas, rispettivamente nelle figure dell’allora Sindaco Giuseppe Scopelliti e del Capo Compartimento Giovanni Laganà. Un fatto importante, dal momento che gli stessi oggi lavorano insieme, come Presidente della Regione e come Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, per la crescita e lo sviluppo della Calabria, nel nuovo gruppo dirigente dinamico e concreto che ha già dato risposte importanti per il territorio regionale. Sono soddisfatto anche perché – aggiunge l’esponente del Pdl in consiglio comunale – noto un nuovo impegno dell’Anas, che sta accelerando i tempi degli interventi per la viabilità calabrese, sia quelli minori, come lo svincolo Sant’Agata, sia quelli di maggiore entità, come ad esempio l’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria e la messa in sicurezza del tratto della SS 106 da Reggio a Melito Porto Salvo per il quale il primo stralcio dei lavori è già stato consegnato all’impresa esecutrice. Sul fronte della Salerno-Reggio Calabria è innegabile che gli impulsi del Presidente Scopelliti al Ministro Matteoli sono fondamentali per giungere al completamento dei lavori entro il 2013. Quelli per lo svincolo Sant’Agata, invece, si concluderanno nell’arco di circa un anno e mezzo – conclude il Daniele Romeo ed è un altro traguardo raggiunto da Giuseppe Scopelliti, a conferma che la sua politica e le azioni messe in campo nell’attività di Sindaco ancora oggi producono ricadute positive sul territorio reggino e sul comprensorio limitrofo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: