LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Berlusconi stasera ospite di Matrix: le prime anticipazioni

Posted by Peppe Caridi su 21, dicembre, 2010

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sarà ospite questa sera a Matrix, trasmissione condotto da Alessio Vinci. La registrazione è iniziata alle 19 e sono tante le anticipazioni.  Si tratta di un’intervista a tutto campo durante la quale Berlusconi ha parlato della fiducia appena ottenuta dal suo governo, dell’allargamento della maggioranza e del rischio di elezioni anticipate. Berlusconi ha anche fatto anche un bilancio dell’azione di governo, con particolare attenzione alla riforma dell’universita’ che e’ appena approdata in Senato”.

IL NUOVO NOME DEL PARTITO – Silvio Berlusconi annuncia di aver già in mente il nuovo nome del Popolo della Libertà, nome che potrebbe presto cambiare a causa del rischio che in caso di voto Futuro e Libertaàdecida di passare per le vie legali, ma assicura che una nuova denominazione non cambierà la natura del partito che continuerà a riunire tutti i ”moderati”. ”E’ possibile che noi si cerchi un nuovo nome”, ha spiegato il premier durante la registrazione di Matrix, proprio perchè “gli esponenti di Fli hanno detto che potrebbero avanzare volontà di appropriazione. Può accadere che ci presentiamo alle elezioni e questi fanno ricorso e abbiamo visto come si sono comportati i giudici in Lazio o Piemonte“. Ma il premier ha le idee chiare: ”un nuovo nome ce l’ho già in mente, ma prima dobbiamo registrarlo”. Sara’ un nome ”cortissimo, di una parola sola”. ”Silvio?”, gli chiede scherzando Alessio Vinci. ”Magari…”, replica sorridendo Berlusconi.

LA RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ –Evidentemente dobbiamo comunicare meglio e spiegare agli studenti di piazza che questa riforma e’ favorevole proprio a loro. Non riesco a capire come si fa a protestare in piazza, mischiandosi anche con i centri sociali che producono violenza, visto che si tratta di una riforma che va a loro favore“, ha detto Berlusconi durante la registrazione. “Non e’ vero quando si dice che in tanti non l’hanno capita. Sono tantissimi quelli che hanno capito la nostra riforma. Tanto e’ vero – assicura il Cavaliere – che in molti atenei si fa lezione e le classi sono piene di studenti. Lo ripeto e’ per gli studenti una riforma assolutamente favorevole. Probabilmente non c’e’ stata sufficiente comunicazione: questo e’ un torto vero del nostro governo”. Le proteste contro la riforma dell’Università sono “di una assoluta minoranza di studenti e pseudo-studenti” che vanno in piazza “mischiandosi magari ai centri sociali, perchè questa rifroma non l’hanno studiata e capita nella sua vera realtà. In piazza ci saranno anche stati studenti veri, ma moltissimi erano dei centri sociali e su questo bisogna indagare perchè non è accettabile. Agli studenti veri va spiegata bene la riforma, che impedisce sprechi e privilegi; cancella corsi assolutamente intuili; vieta ‘parentopoli’, fenomeno diffusissimo; impedisce che i rettori diventino eterni; premia il merito di professori, ricercatori e studenti meritevoli; vuole introdurre maggiore professionalità dei professori; vuole che si insegnino materie che permettono di entrare subito nel mondo del lavoro“.

FINI SI OPPOSE ALL’INGRESSO DI CASINI NEL PDL – Quando si costituì il Pdl, fu Gianfranco Fini ad opporsi all’ingresso di Casini nel nuovo partito. Lo dice Silvio Berlusconi sempre nella registrazione di Matrix che andrà in onda tra poche ore. “Casini fu eletto nel’ 94 nelle liste di Forza Italia – ha detto il premier – e mi disse che era sangue del nostro sangue e carne della nostra carne. Poi mi mandò una deputatessa, la Fumagalli Carulli, che mi annunciò che aveva cambiato idea e che avrebbe fatto un altro partito. Poi quando si costituì il Pdl Casini voleva apparentarsi con noi, ma Fini si oppose e Casini andò alle elezioni da solo, ma comunque appartiene all’area del centrodestra”. ”Noi abbiamo gli stessi valori dell’Udc, è innaturale la lontananza di Casini dal Pdl‘. Personalmente voglio bene a Casini, nonostante sia così‘” In ogni caso – aggiunge in riferimento sul’opportunita’ o meno di fidarsi di Casini che ha dato la disponibilita’ ad appoggiare il governo nei casi che riterrà più giusti – ”in politica e’ buona regola essere molto prudenti!”.

“DA FINI PAROLE INCREDIBILI” –Certamente queste dichiarazioni hanno dell’incredibile“, dal momento che il 14 dicembre scorso Futuro e Libertà ha votato “una mozione di sfiducia nei miei confronti“. Silvio Berlusconi, ospite della trasmissione condotta da Alessio Vinci Matrix, commenta molto negativamente le dichiarazioni fatte dal presidente della Camera Gianfranco Fini questo pomeriggio a Montecitorio. Ed aggiunge che in “molti hanno seguito Fini in questa avventura (la creazione di Fli, ndr) pensando di fare la terza gamba della maggioranza, invece si sono definitivamente accorti di essere saliti su un convoglio con destinazione l’opposizione“. Il premier ha anche sostenuto che non e’ affatto scongiurato il ricorso alle urne in primavera, se non ci saranno i numeri sufficienti alla Camera per governare. “Noi riteniamo di poter allargare la maggioranza. Ma ove non riuscissimo in questa iniziativa non ci sarebbe che da tornare dal popolo sovrano“. Per Berlusconi, le elezioni non farebbero certamente bene al Paese perchè verrebbe fuori un governo meno decisivo e capace di governare. “Spero poter continuare, stiamo lavorando per ampliare i numeri della maggioranza ma se questo non dovesse avvenire si andrebbe a votare“.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: