LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

“Se dietro di me ci sarà uno schieramento coeso per dar vita ad un programma pragmatico sono disponibile”

Posted by Peppe Caridi su 4, dicembre, 2010

arenascopellitidi Demetrio Arena – La decisione assunta unanimemente dal coordinamento cittadino del PDL, di individuare nella mia persona il candidato a Sindaco, costituisce per me motivo di grande orgoglio perché rappresenta un attestato di stima da parte del partito di maggioranza relativa alla cui fondazione ho avuto l’onore di partecipare in qualità di delegato.
Non posso nascondere il forte travaglio personale che ho vissuto negli ultimi mesi nella prospettiva di ricoprire un ruolo così importante che  certo non rappresenta una svolta verso un’esistenza quieta e comoda né per me né, di riflesso, per la mia famiglia e per l’attività professionale di una vita. 
Né posso sottacere i dubbi nascenti dalla consapevolezza di intraprendere un percorso nuovo e ricco di incognite, in un momento in cui la politica attraversa una fase caratterizzata da forti contrapposizioni e le amministrazioni locali sono chiamate ad affrontare difficoltà sempre maggiori in conseguenza della grave crisi economica.
Nonostante ciò, ed anche per tutto ciò, ho deciso di rendermi disponibile affinché si possa dare continuità ad un’azione amministrativa che tanto consenso ha ottenuto in virtù di quanto ha saputo fare.
In questa mia scelta ha prevalso l’intenso legame con la città che trae le sue origini dall’aver vissuto, da adolescente,  i moti del ‘70, assorbendo le passioni di uno dei momenti più aggreganti della storia della nostra città.
Questo legame ha indirizzato il  mio percorso professionale verso un forte impegno civile e ha influenzato tutte le scelte della mia vita e mi ha indotto, circa 15 anni fa, a  mettere la mia esperienza professionale al servizio della città, condividendo i valori morali ed il programma politico elaborato dall’attuale  Governatore Scopelliti.
Ritengo che il percorso che ho seguito fino ad oggi imponga, preliminarmente,  una riflessione all’interno del PDL e della coalizione, un confronto serio e franco sugli obiettivi e sui comportamenti che dovranno caratterizzare questa delicata fase.
E’ necessario, innanzi tutto, avere consapevolezza che la scelta di un candidato, che non proviene dagli apparati politici e che presenta  una spiccata connotazione di “tecnico”, implica un approccio avulso da tatticismi di corto respiro, da personalismi e da comportamenti che tendono a riproporre, a livello locale, le lacerazioni ed i limiti del quadro politico nazionale.
Occorre, invece, mettere in campo uno schieramento coeso, in  grado di  assumere la responsabilità di governo della città con il solo obiettivo di dare risposte concrete ai bisogni ed ai problemi della nostra comunità; uno schieramento in grado di  elaborare un convincente programma  di sviluppo del nostro territorio, individuando  risorse,  strumenti e modi d’agire. Una coalizione che riesca a selezionare al suo interno e nella società civile un gruppo dirigente credibile e qualificato, che abbia  le qualità e le competenze necessarie per  attuare un programma ispirato ad un sano pragmatismo,  capace di “fare sistema”, che guardi soprattutto alle risorse  positive ed inespresse presenti nella società  ed alle grandi potenzialità del nostro territorio.
Se lo schieramento politico nel quale mi riconosco ritiene che io possa essere il soggetto di aggregazione e di sintesi per un percorso di tale tipo, sono pronto a scendere in campo, con spirito di servizio e con tutta la passione e l’impegno di cui sono capace.

Rispondi

 
