LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

In Aspromonte sembra già di essere in pieno inverno: le foto di una serata di fine novembre al freddo e sulla neve

Posted by Peppe Caridi su 26, novembre, 2010

https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/cgi/uploads/sezioni/7258/foto/2.JPGdi Peppe Caridi – L’inverno è arrivato anche in Aspromonte. Le prime nevicate della stagione sui rilievi della Provincia di Reggio Calabria si erano già verificate a fine ottobre, circa un mese fa, ma non così abbondanti come in questi giorni.
Tra martedì 23 e giovedì 25 novembre, le condizioni del tempo sono state estremamente variabili e fredde in tutta l’Italia, come se fossimo già in pieno inverno. Anche al sud, anche sull’Appennino, con nevicate a quote decisamente basse per il periodo sia al centro che al sud.
In Aspromonte la neve s’è vista a partire dai 1.300 metri durante le precipitazioni più intense, seppur in modo rapido e sporadico. Per trovare accumuli più consistenti bisogna superare i 1.500 metri

Con due amici appassionati di meteorologia, nel pomeriggio di giovedì 25 abbiamo deciso di abbandonare lo smog e la frenesia della Città per andare a trovare la neve Aspromontana. E dai 1.500 metri in sù abbiamo trovato uno scenario decisamente invernale, con temperature sottozero, notevole effetto di wind-chill e neve compatta al suolo.
Siamo arrivati fino ai 1.700 metri di quota, dove la neve (circa 20cm) e il ghiaccio presenti sulla strada ci hanno impedito di proseguire.

Ecco le fotografie di uno scenario tipicamente invernale e montanaro:

qui il Reportage completo

Annunci

2 Risposte to “In Aspromonte sembra già di essere in pieno inverno: le foto di una serata di fine novembre al freddo e sulla neve”

  1. lo vedi che il tuo lavoro lo sai fare? Comunque riguardo la base di Nardello ti suggerisco di informarti riguardo le iniziative di “aspromonte liberamente”, sul web trovi tanto materiale a riguardo.

    saluti,
    mv

  2. quante volte ho scritto “riguardo” ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: