LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Geronimo Stilton compie 10 anni

Posted by Peppe Caridi su 24, novembre, 2010

di Lucia Manca – ANSA – ROMA – Nome: Geronimo. Cognome: Stilton. Sì esattamente ‘Stilton’, come il ‘re dei formaggi inglesi’, che si gusta a fine pasto, dal sapore deciso, simile per aspetto al nostro gorgonzola. Luogo di nascita: Topazia. Hobby: collezionare antiche croste di formaggio del 700. È la carta d’identità del topino giornalista in giacca e cravatta, che quest’anno spegne la sua decima candelina. La sua mamma è la scrittrice Elisabetta Dami, ma non si deve sapere perché Geronimo è l’autore e il protagonista dei suoi libri.

Uno straordinario, o meglio ‘stratopico’, fenomeno editoriale. Basta dare un’occhiata ai numeri da bestseller: 20 milioni di copie vendute in Italia, 45 milioni le copie totali nel mondo, 35 le lingue in cui è tradotto, 150 i Paesi in cui leggono i suoi libri rivolti ad un target che va dai 5 agli 11 anni. Non solo: da noi ha già debuttato con i cartoni sul piccolo schermo: la prima stagione della serie animata è già stata venduta in più di 80 paesi nel mondo. La seconda è in preparazione. A Geronimo si riconosce il merito di aver avvicinato alla lettura anche bambini che solitamente non leggono. Dal 2000, anno di pubblicazione dei primi racconti da parte di Piemme, dall’Italia si è imposto nel mondo tanto da essere considerato ormai un ‘classico’ destinato a durare nel tempo. Le Poste italiane per omaggiarlo gli hanno dedicato un francobollo. E lui, il topino, per festeggiarsi ha scritto la ‘Caccia al Libro d’Oro’, dove racconta i suoi successi.

Il nostro protagonista è un intellettuale come si evince dagli occhialetti che spesso inforca, è laureato in Topologia della Letteratura Rattica ma anche in Filosofia archeotopica comparata, dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’isola, e adora scrivere libri in cui racconta le sue stratopiche avventure. Che si svolgono, appunto, a Topazia nell’isola dei Topi a forma di fetta di formaggio, situata nell’Oceano Rattico meridionale, dove la natura è protetta e i roditori sono felici. I suoi compagni? Solo per citarne alcuni: Tea Stilton (sportiva e grintosa inviato speciale dell’Eco del Roditore); Trappola Stilton (insopportabile e burlone cugino di Geronimo); Benjamin Stilton (tenero e affettuoso nipotino di Geronimo). Ma chi è davvero Geronimo? A presentarsi è lo stesso Stilton: ”Sono io! Sono un tipo, anzi un topo, piuttosto distratto, con la testa tra le nuvole…”. Buon Anniversario, Geronimo!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: