LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: il sindaco Raffa ringrazia il maestro Riccardo Muti per un’intervista in cui ha esaltato la città

Posted by Peppe Caridi su 15, novembre, 2010

L’intervista, su ‘Che tempo che fa’ di Fabio Fazio, ha messo in luce alcune peculiarità positive del territorio reggino “La Città di Reggio Calabria non è quella degli stereotipi che i mass media prediligono veicolare sui circuiti nazionali di comunicazione, ma è capace di esprimere aspetti di grande valenza socio – culturale, sfaccettature che caratterizzano l’intera regione. La conferma di tutto ciò è stata rappresentata dalle parole del maestro Riccardo Muti”.
Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, ha commentato l’intervista che il grande direttore d’orchestra ha rilasciato durante la trasmissione di RaiTre “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio.

“Nel corso del programma – aggiunge il Primo Cittadino – il Maestro ha, infatti, parlato di Reggio e della sua provincia esaltando alcune esperienze vissute dai suoi ragazzi, come l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova che lo stesso Muti aveva potuto dirigere in un’edizione del Ravenna Festival e le cui capacità artistiche sono state, sin dagli esordi, evidenziate da un’emittente televisiva locale. Proprio in questo complesso di artisti egli ha ravvisato uno degli aspetti positivi che caratterizzano la nostra terra. La musica, – prosegue Raffasecondo quanto Riccardo Muti ha fatto intendere, va al di là delle vicende politiche e delle notizie di cronaca che, in particolare, si registrano sul territorio calabrese annebbiando l’immagine migliore che, invece, certe situazioni riescono quotidianamente a narrare. Il Maestro ha potuto essere testimone di questa metamorfosi positiva della città e della provincia in più di un’occasione, cioè quando si è esibito al teatro Francesco Cilea e quando si è avvicinato ai giovanissimi componenti dell’Orchestra, che rappresenta un momento di reale aggregazione in grado di coinvolgere ragazzi di diversa estrazione sociale, culturale ed economica. Non possiamo che ringraziare Riccardo Muti – conclude il sindaco Raffaper aver assunto questo ruolo di testimonial nei confronti del territorio reggino, consapevoli che la sua autorevole voce in campo culturale, confutata da una straordinaria carriera, possa divenire l’eco delle eccellenze che nascono e si esprimono con successo, pur a fronte di difficoltà, nella nostra terra”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: