LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: domani cerimonie per l’anniversario della morte Ciccio Franco

Posted by Peppe Caridi su 15, novembre, 2010

Due importanti momenti per ricordare la figura del senatore scomparso 19 anni fa – Ricorre domani il 19° anniversario della morte del Sen. Francesco Franco, per tutti a Reggio Calabria Ciccio Franco. Il leader dei “boia chi molla”, l’appassionato protagonista dei Moti per Reggio Capoluogo, scomparve improvvisamente la mattina del 16 novembre 1991 a causa di un ictus che stroncò la sua esistenza terrena a soli 61 anni.
Lo ha ricordato oggi Giuseppe Agliano, Consigliere delegato all’Attuazione del programma del Comune di Reggio Calabria, il quale comunica che l’Amministrazione comunale, anche attraverso il Comitato civico per le celebrazioni del 40° anniversario della Rivolta, intende onorare anche quest’anno la triste ricorrenza.
Infatti, alle 10,30 alla presenza del Sindaco Giuseppe Raffa, delle autorità locali e dei familiari sarà deposto un omaggio floreale presso il monumento sito davanti l’ingresso dell’Arena che una delibera della Giunta Scopelliti del 2005 ha stabilito fosse dedicata al compianto Senatore; alle ore 18,00 nel Salone dei lampadari di Palazzo S. Giorgio si terrà il convegno: “SINDACALISMO, DALLA CISNAL ALL’UGL, 60 ANNI DI STORIA”, al quale parteciperanno il Sindaco Giuseppe Raffa, il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, l’Assessore Provinciale Domenico Battaglia, il Consigliere comunale Giuseppe Agliano, in rappresentanza del Comitato per il 40° della Rivolta, il Segretario Regionale dell’Ugl Antonio Franco e il Segretario Confederale dell’Ugl Geremia Mancini.

Ciccio Franco, ha detto Agliano, “fu un mito per tutti i giovani militanti della destra italiana dell’epoca, il fulgido esempio di come si deve intendere la politica, il punto di riferimento non solo partitico, una figura indelebile quasi paterna. Era l’esatto opposto del modello politico che allora andava per la maggiore, era tutt’altro che damerino; Ciccio Franco non parlava in politichese, non usava fumisterie intellettualistiche, era un efficacissimo comunicatore e la sua oratoria risultava diretta, popolare; era un generoso, un puro di cuore e la sua disponibilità lo portava a condividere fino in fondo i bisogni e la povertà dei più umili”.

Sindacalista della Cisnal, Franco fu eletto senatore nel 1972 a furor di popolo con circa il 37% di suffragi nell’intero collegio ed il 48% in Città (un reggino su due allora votò per lui), nonostante militasse nell’Msi, partito che in città vantava poco più del 5%.
Franco fu rieletto nel 1976, nel 1979, nel 1983 e nel 1989 e ricoprì la carica di consigliere comunale ininterrottamente per circa 30 anni, a testimonianza del grande gradimento popolare che lo ha sempre accompagnato nella sua attività politica ed a riprova del suo viscerale amore per la Città.

“Per questo noi ricordiamo Ciccio Franco” – dice ancora Aglianoe Reggio lo ricorda come un personaggio indimenticabile che ci ha lasciato una ricca eredità di affetti, di capacità, di virtù. Ci ha insegnato l’arte della politica, quella vera, quella pulita, la politica della spirito di servizio, dell’interesse della collettività, dal dare e non dell’avere, del concreto e non dell’effimero, della fierezza e non dell’asservimento”.

Annunci

Una Risposta to “Reggio: domani cerimonie per l’anniversario della morte Ciccio Franco”

  1. debenedetto.v said

    Domani tutti i reggini sicuramente ricorderanno la memoria e òa figura di CICCIO FRANCO . Ciccio è, non fu! Cosi ti ricordo nel 1950 per Trento e Triete e per la tua peronalità e audacia , il tuo carisma che hai onorato la città che ci ha dato i Natali reggio calabria
    Onoriamolo con la lettura su il SASSO: MIMMA SURACI in: MEZZOGIORNO DI FUOCO osservatorio romano dbv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: