LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Presentato il cartellone del teatro Cilea. Raffa: “Una stagione all’insegna della qualità e del risparmio, un risparmio che però, ha mantenuto l’offerta culturale”

Posted by Peppe Caridi su 12, novembre, 2010

raffagiuseppedi Grazia Candido – http://www.strill.it Ufficializzato il cartellone teatrale del “Francesco Cilea”. Anche quest’anno prosa, danza, lirica e concerti saranno le “chicche” di “una stagione all’insegna della qualità e del risparmio, un risparmio che però, ha mantenuto l’offerta culturale seppur ridotta nel numero di serate, su determinati standard”. Lo ha ribadito questa mattina a Palazzo San Giorgio il sindaco Giuseppe Raffa che, insieme all’assessore Rocco La Scala, ai consiglieri Monica Falcomatà (delegata ai Beni Culturali), Giuseppe Agliano, al Dirigente Settore Cultura, Immagine e Turismo del Comune Luisa Spanò e al direttore artistico Serenella Fraschini, ha illustrato dettagliatamente il cartellone teatrale che, dal prossimo 3 di dicembre e sino al 24 di Maggio, farà “brillare” la massima culla dell’arte reggina con attori e professionisti nazionali ed internazionali scelti accuratamente dai tre direttori artistici Maria Pia Liotta (per la danza), Serenella Fraschini (per la lirica e concerti) e Geppy Gleijeses (per la prosa).  In tutto venti appuntamenti, sei pièce, quattro esibizioni di danza, due spettacoli di lirica, due importanti musical e quattro concerti dove protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro lirico del teatro “Francesco Cilea” , e poi i due live fuori programma, i concerti di Dalla e De Gregori fissato l’otto dicembre e quello di Paolo Conte il 24 Maggio.
“Abbiamo pensato ad un pubblico eterogeneo – ha esordito il sindaco Raffa – proponendo un cartellone variegato con spettacoli che coinvolgeranno adulti e giovani. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di coinvolgere il più possibile i nostri ragazzi, fargli vivere il teatro e i musical rappresentano quel giusto mix di arte capace di trascinare le famiglie. Proseguiamo quindi, un percorso volto alla valorizzazione culturale della nostra città che, in questa stagione,  punterà anche sui talenti locali”.
Tra le la novità di quest’anno infatti, insieme agli “abbonamenti card” (lo spettatore potrà scegliere liberamente di selezionare gli eventi di prosa, danza e lirica), all’attuale cartellone teatrale si affiancherà un altro programma dove ampio spazio sarà dato ai talenti reggini e alle compagnie presenti sul territorio.
“Abbiamo pensato di coinvolgere anche i nostri professionisti, offrire il palcoscenico del Cilea a compagnie locali e direttori già apprezzati all’esterno – aggiunge il sindaco – Tutti gli spettacoli scelti sono di alta qualità e come detto, abbiamo abbattuto ancor di più i costi arrivando ad un impegno di spesa di un milione e 335 mila euro. In questa somma di spesa devono essere però ancora aggiunti i costi dei servizi, quale quello di sorveglianza e della comunicazione. Spese comunque minime che non influiranno sul bilancio comunale”.

Di seguito il programma della Stagione teatrale 2010/2011
3/5 Dicembre “La Boheme” di Puccini
8 Dicembre (fuori abbonamento) Concerto di Dalla- De Gregori
11/12 Dicembre “Lo schiaccianoci”
18/19 Dicembre “L’Ebreo” con Ornella Muti
22/23 Dicembre “Concerto di Natale”
11/12 Gennaio “Love machines atletic dance theatre”  – Kataklò
15 Gennaio “Passione d’amore gala “ con Eleonora Abbagnato
28/29 Gennaio “Il berretto a sonagli”
1/2  Febbraio “Jesus Christ Superstar”
11/12 Febbraio “Mercadet” (L’affarista)
18/19 Febbraio “Il mare” di A.M. Cortese
24 Febbraio “Concerto orchestra Teatro Cilea”
26/27 Febbraio “Romeo e Giulietta” – Balletto di Milano
4/5 Marzo “I pugni in tasca” di M. Belloccio con Ambra Angiolini
12/13 Marzo “Lui che ama mio marito” di Maria Pia Liotta
16/17 Marzo “Alice nel paese delle meraviglie” con A. Casanova
19/20 Marzo “Il Catalogo di Carrière” di Ennio Fantastichini
30 Marzo “Concerto orchestra Cilea” diretta dal maestro Bruno Cinquegrani
15/17 Aprile “Cavalleria Rusticana”  di Mascagni Pagliacci di Leoncavallo
28 Aprile “Concerto Orchestra Teatro Cilea”
24 Maggio (fuori abbonamento) Paolo Conte (in concerto)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: