LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Emergenza Maltempo: interventi straordinari sulle fiumare di Reggio Calabria per prevenire nuovi disastri

Posted by Peppe Caridi su 8, novembre, 2010

A illustrare i lavori svolti è stato l’Assessore alle Politiche Ambientali Giuseppe Plutino – L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Plutino, a seguito dei violenti fenomeni di maltempo che in questa prima parte d’autunno hanno colpito la Città, ha comunicato gli interventi straordinari realizzati per prevenire nuovi disastri, spiegando che “il torrente Scaccioti che attraversa il centro abitato cittadino, è stato negli anni oggetto di molteplici interventi da parte dell’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Scopelliti, che è andata oltre le competenze e le attribuzioni comunali, considerato che il P.A.I classifica il torrente Scaccioti, quale area a rischio di esondazione. Ad onor del vero, l’impegno di spesa relativo alla messa in sicurezza da parte del Comune dei torrenti cittadini ammonta negli anni di gestione Scopelliti, ad una cifra pari ad €. 16.000.000,00. Analizzando il torrente Scaccioti, per opportunità e priorità, sono stati infatti realizzati interventi di bonifica e messa in sicurezza del tratto terminale del torrente, più precisamente è stata bonificata e naturalizzata la foce attraverso opere di ingegneria naturalistica: ricostruendo alcune rotte arginali, eliminando gli accessi abusivi in alveo e demolendo numerosi manufatti abusivi realizzati all’interno della stessa. Per quello che concerne l’abusivismo, l’anno scorso gli uffici comunali avevano emesso svariate ordinanze di demolizione relative ad occupazioni del suolo pubblico demaniale fluviale per manufatti insistenti all’interno del torrente Scaccioti, puntualmente non ottemperate dai detentori dei manufatti abusivi”.

Mercoledì scorso, il 3 novembre, in mattinata, presso i locali dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, si è tenuto un incontro tra l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Plutino e l’unità di crisi Provinciale, per pianificare in sinergia ulteriori interventi all’interno del torrente Scaccioti. Al tavolo erano presenti oltre all’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Reggio Calabria, anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia Giuseppe Neri, i due ingegneri comunali e provinciali, rispettivamente Ing. Crucitti e l’Ing. Cuzzola, ed infine il Presidente della Provincia Giuseppe Morabito.

Dal tavolo di concertazione e coordinamento “è stato manifestato l’interesse di operare in sinergia, al fine di mettere in sicurezza per consentire il regolare deflusso delle acque, è previsto inoltre la costruzione di un attraversamento stabile del letto del torrente, la chiusura delle due corrispondenza rotte arginali ed interventi definitivi volti alla chiusura degli accessi alla fiumara, per impedire il ricrearsi di nuove discariche abusive di materiale che fisiologicamente portano una drastica riduzione della sezione idraulica, abbassando cosi il livello di sicurezza”.

Infine l’Assessore Plutino ha detto che “attraverso i ribassi di gara delle opere ingegneristiche già realizzate sui torrenti cittadini, sarà installato su indirizzo dello scrivente come deterrente all’abusivismo, un servizio di video-sorveglianza atto a vigilare e monitorare il torrente nei punti critici dello stesso”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: