LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: a piazza Castello nel weekend la manifestazione culturale ‘Antiche tradizioni di Calabria’

Posted by Peppe Caridi su 6, novembre, 2010

Protagonisti il vino novello, le caldarroste, la musica, la storia, le antiche lavorazioni artigianali e tante altre tipicità della Terra di Calabria – E’ iniziata ieri la I° Edizione della Manifestazione Culturale “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”, appuntamento col gusto e la tradizione calabrese.
L’evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale ‘Turismo Per Tutti’ con il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Reggio Calabria, si sta svolgendo nella suggestiva atmosfera del centro storico di Reggio Calabria, nella Piazza del Castello Aragonese, dove storia e cultura si incontrano – per l’occasione – con la gastronomia, l’arte e la sapienza calabrese.

E’ estremamente ricca la programmazione delle giornate che vede protagoniste le eccellenti aziende calabresi del settore agro-alimentare e artigianale.

Nella giornata di sabato 6 Novembre le Case Vinicole Criserà e Malaspina parteciperanno alla Manifestazione facendo degustare ai visitatori, il Vino Novello, in conformità alla normativa vigente del Ministero delle Politiche Agricole che consente, appunto, l’apertura e la degustazione del Novello durante manifestazioni espositive e culturali.
Il Vino Novello, accompagnato dalle caldarroste, sarà il protagonista della serata.

Le tre giornate della Manifestazione Culturale “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria” saranno accompagnate da stuzzicanti momenti di degustazione dei prodotti tipici calabresi, musiche e spettacoli folkloristici, esibizione della Corale Eliezer, attività di animazione e giochi per grandi e piccini. Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento sulle antiche lavorazioni artigianali, con laboratori creativi per l’osservazione in diretta della maestria e della tecnica degli artigiani che partecipano all’evento.

Un’iniziativa che mira ad arricchire il bagaglio culturale dei più giovani, per ricordare le radici e le tradizioni della propria terra.
Saranno presenti, infatti, alcune classi dei Circoli Didattici della città, come il “Galileo Galilei”, il “Principe di Piemonte” e il “Convitto Naz.le T.Campanella”, alle quali verranno proiettati dei video-formativi attinenti alle tematiche proposte.

L’ ingresso gratuito e l’accoglienza al pubblico da parte dello Staff dell’ente organizzatore, la Coop.Soc. Turismo Per Tutti, consentiranno ai visitatori di riscoprire il gusto della tradizione calabrese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: