LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Ciclismo: il Giro d’Italia torna in Calabria. Certa la Locri-Camigliatello, poi partenza da Bisignano o Cariati

Posted by Peppe Caridi su 19, settembre, 2010

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/GiroCala.jpgdi Paolo Gabriele –  http://www.gazzettadelsud.it/ – L’ufficializzazione arriverà solo il 23 ottobre a Milano, con la presentazione del Giro d’Italia 2011, ma la certezza del ritorno in Calabria potrebbe esserci già nella prossima settimana. D’altra parte, di possibili itinerari della prossima corsa “rosa” si parla da settimane, anche se l’unica sicurezza concessa dal patron Angelo Zomegnan è che l’edizione 2011 partirà il 7 maggio da Torino in omaggio alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Proprio nel segno dell’avventura garibaldina e dei successivi passaggi vitali nella storia dell’unificazione del nostro Paese, il Giro dovrebbe rivolgersi quasi subito a sud dopo una seconda tappa da Alba a Parma, la frazione successiva da Fidenza a Quarto (altro luogo di importanza storica) e la quarta da Firenze a Monte Argentario. Un lungo trasferimento in Sicilia nel giorno di riposo porterà la carovana dei ciclisti a Marsala, dove si ripartirà con una frazione fino a Cefalù e un’altra da Milazzo alle pendici dell’Etna.
Domenica 15 maggio, invece, sarà – se le indiscrezioni verranno confermate – il giorno della Locri-Camigliatello Silano, 230 km che in buona parte ricalcano il tracciato della tappa partita da Palmi e arrivata a Camigliatello nel 1982. La differenza principale sta nell’arrivo: non più, come allora, nel centro silano, ma la vetta del Monte Scuro, a quota 1633 metri e in cima a una salita di 10 km con una pendenza massima del 9%. Dopo l’Etna, si tratterebbe addirittura del primo arrivo in salita del Giro.
A lavorare in maniera incessante per riportare in Calabria sono, in queste convulse settimane, principalmente il sindaco di Locri, Francesco Macrì, e l’Amministrazione provinciale di Cosenza: bisogna superare molte difficoltà e diffidenze, specialmente in relazione agli spostamenti che rendono sempre complicato l’arrivo a sud della corsa “rosa”. Ma con Marsala e Milazzo tappe praticamente obbligate per via delle celebrazioni per l’Unità, una frazione in Calabria diventa la soluzione ideale.
Tanto che il giorno dopo, lunedì 16 maggio, la tappa con traguardo a Taranto partirà ancora dal Cosentino: in un primo momento la candidatura più forte sembrava quella di Paola, in questo momento le alternative sono Rossano, Bisignano e Cariati. Il Giro d’Italia 2011 si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Milano.
Il percorso dell’ottava tappa della corsa organizzata dalla Rcs percorrerà la Statale 106 jonica fino a Catanzaro Lido per poi salire a Fossato Serralta, Villaggio Mancuso dove sarà posto il primo Gran Premio della Montagna, poi da Lorica verso Silvana Mansio, una breve discesa in direzione San Nicola Silano e quindi Camigliatello. Dal paese, la strada Frazione Moccone porterà il gruppo (o gli eventuali fuggitivi: questa tipologia di tappa di montagna si presta in modo particolare alle iniziative personali) ad attraversare la località Fago del Soldato e arrivare appunto in vetta al Monte Scuro, a quota 1633 metri dove sarà posto l’altro Gran Premio della Montagna.
Insomma, la tappa calabrese sarà un bel test per i vari Basso (vincitore del 2009), Nibali, Evans, Sastre e forse Contador, possibili protagonisti del prossimo Giro d’Italia.

Annunci

Una Risposta to “Ciclismo: il Giro d’Italia torna in Calabria. Certa la Locri-Camigliatello, poi partenza da Bisignano o Cariati”

  1. Livio Ferrara said

    Ah già si sa dove gireranno per il 2011 ?? Non c’è male direi. Per quest’anno siamo stati esclusi dal giro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: