LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Metromare dello Stretto. Insoddisfatta l’85% dell’utenza

Posted by Peppe Caridi su 6, settembre, 2010

http://trasportisullostretto.files.wordpress.com/2010/06/pontile-metromare-messina.jpg?w=280&h=187L’85% dell’utenza si dichiara insoddisfatta della Metromare dello Stretto, il nuovo servizio di collegamento veloce tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni inaugurato il 28 giugno scorso.

A rivelarlo un sondaggio del portale www.trasportisullostretto.it, blog d’informazione tematica interamente dedicato alla mobilità nello Stretto di Messina.

Ai lettori del sito, in gran parte pendolari tra le due sponde, è stato chiesto di esprimere il proprio gradimento in relazione al servizio Metromare. A dichiararsi “molto” soddisfatto solo il 7% dei rispondenti, “abbastanza” soddisfatto l’8%, mentre “poco” e “per nulla” soddisfatto si definisce rispettivamente l’11% e il 74%.

I dati emersi sembrano contrastare con quanto diffuso nelle ultime settimane dal “Consorzio Metromare”, la jont-venture tra RFI e Ustica Lines che si è aggiudicata la gara da 29 milioni di euro espletata nel 2008 dal Ministero delle Infrastrutture. Secondo i vertici del Consorzio, infatti, il grado di piena soddisfazione della clientela si attesterebbe oltre il 90%.

Fino ad oggi numerose sono state le proteste di viaggiatori ed addetti ai lavori, i quali hanno registrato un appoggio bi-partisan anche dal mondo politico e istituzionale. Le contestazioni spaziano dal costo del biglietto alle modalità di abbonamento, da orari non rispettati a corse definite inutili (quelle su Villa), ad altre ancora ritenute non funzionali al loro scopo (quelle in coincidenza dei voli da e per l’aeroporto) fino ad una questione-assunzioni denunciata dai Sindacati.

Un quadro più chiaro si potrà adesso avere da metà settembre in poi, quando studenti e lavoratori dello Stretto riprenderanno a pieno regime le loro attività.

Annunci

5 Risposte to “Metromare dello Stretto. Insoddisfatta l’85% dell’utenza”

  1. pipo said

    l’utenza è insoddisfatta, però intanto iddi i sordi statali si futtiru u stessu!

    • Alberto Ieracitano said

      Altrochè! Come ogni cosa, in maniera minore o maggiore, che venga fatta qui al sud. Ma questa di “Metromare” è epocale. Un piano volutamente fallimentare, ed a scala nazionale stavolta. Un piano per l’emarginazione del sud (Un piano che allunga i tempi di percorrenza, e alza i prezzi, non può essere altro), prima ancora che per rubare finanziamenti milionari (e non acquistare nulla di nuovo).

      Questa cosa mi puzza…. mi puzza di…. mi puzza di Ponte! Cosa saranno capaci di fare con un’opera 100 volte più grande, se già con questo sono arrivati a tanto?

      Opinioni mie ovviamente, da semplice cittadino. Spero di vivere abbastanza da vedere il seguito di questa cosa (ho 25 anni)

      • Piero Marcianò said

        In caso di mancato rispetto di un contratto avviene la recissione per colpa, questo ovviamente se il committente, in questo caso la Regione Calabria, ha intenzione e sopratutto interesse di far rispettare il sinallagma. Trattandosi di un “servizio” per il quale si maneggiano milioni di Euro no credo che ci sia la volontà da parte di chi che sia a proporre la rescissione del contratto con METROMARE, “a buon intenditore poche parole”

  2. Anna said

    Si, magari avrà orari che non coincidono con altri mezzi di trasporto a messina, e bisogna attendere, ma per molte persone che come me che viaggiono spesso, l’aliscafo che hanno messo a villa per messina, mi è proprio comodissimo.

  3. Virna Fasone said

    Lo so che in questo contesto non c’entra (quasi) nulla, ma vogliamo parlare anche del costo del biglietto della Caronte, che da 2 euro è improvvisamente passato a 5 euro?????? Di quanto è aumentato in un sol colpo?????
    Che tristezza…. Traghettare, per i poveri pendolari, è sempre peggio…!!!!
    (E non cito neanche la presa in giro dell’ecopass!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: