LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggina: presentati Colombo, Danti e Adiyiah. Reintegrato in prima squadra Giacomo Tedesco

Posted by Peppe Caridi su 2, settembre, 2010

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/Immagine2.JPG
Tante buone notizie in vista della partita di domenica, la terza di campionato. Al Granillo arriverà il Piacenza – E’ una bella giornata a “Casa Sant’Agata”: tante buone notizie per la Reggina. In una conferenza stampa con i giornalisti, il Presidente Lillo Foti ha parlato a 360 gradi sulla situazione della Reggina e ha presentato gli ultimi nuovi acquisti del calciomercato: Riccardo Colombo, Domenico Danti e Dominic Adiyiah. E’ stato un calciomercato difficile quello che s’è concluso pochi giorni fa, ma la Reggina è stata protagonista di tantissimi movimenti sia in entrata che in uscita. 38 in totale, solo la Juventus ne ha fatti di più tra serie A e serie B. 26 cessioni e 12 acquisti è il bilancio definitivo della rivoluzione chiesta dai tifosi e voluta anche dalla società dopo le due ultime stagioni fallimentari. Una rivoluzione che era iniziata dal nuovo allenatore, Atzori, e anche dallo staff tecnico in seno alla società, con Giacchetta direttore sportivo e Cozza subito dietro una scrivania amaranto appena appese le scarpette al chiodo.
Ed è stata una rivoluzione nel segno della territorialità: tantissimi reggini, molti calabresi e tanti altri legati alla società e alla Città di Reggio per esperienze passate o legami personali.
Un progetto chiaro, preciso, dopo il ridimensionamento economico forzato a seguito di due stagioni fallimentari, prima la retrocessione in B nel 2009 e poi il mancato immediato ritorno in A nel 2010.
La nuova squadra è stata costruita con tanti giovani promettenti, con i migliori calciatori in assoluto della scorsa serie C1 e con un gruppo forte e amalgamato intorno all’allenatore. Foti ha spiegato subito ai giocatori con gli ingaggi più onerosi che, dopo il fallimento delle scorse due stagioni, la società non si sarebbe più potuta permettere stipendi così elevati, e in molti sono andati via. Tranne Bonazzoli, che pur di rimanere a Reggio s’è dimezzato l’ingaggio, e adesso anche Giacomo Tedesco, ufficialmente reintegrato in prima squadra dopo la fine del calciomercato. Il centrocampista, storica bandiera amaranto, s’è incontrato con Foti e ha chiarito i differenti punti di vista emersi durante l’estate, tornando così al 100% a disposizione di mister Atzori. Tedesco, adesso, è sin da subito una pedina importante per un centrocampo che sembrava troppo giovane, inesperto e leggero.
In conferenza stampa, inoltre, è stato chiarito che l’incendio all’automobile di Tedesco avvenuto qualche giorno fa non è assolutamente di natura dolosa, ma dovuto a un guasto tecnico della stessa autovettura.

Foti in conferenza stampa s’è detto orgoglioso della Reggina, orgoglioso della presenza in prima squadra di un folto numero di giocatori venuti fuori dal vivaio del Sant’Agata e di moltissimi reggini purosangue, che rappresentano anche la società. Foti s’è detto contento anche del pubblico che ha sposato questo progetto rispondendo con più amore e sostegno rispetto agli altri anni sugli spalti del Granillo, e ha ribadito per l’ennesima volta che adesso bisogna tornare alle origini della Reggina, quelle fatte di umiltà e lavoro. Inoltre il Presidente ha detto che quest’anno vuole una Reggna che piaccia alla gente, che faccia tornare quell’entusiasmo, quell’affetto e quella simpatia che nelle ultime stagioni sono mancate. C’è da riconoscere che in questo senso la società di passi avanti ne ha fatti eccome, a partire dai prezzi degli abbonamenti, davvero stracciati.

Venendo al calciomercato, Foti s’è detto molto contento per il fatto che Zizzari abbia rifiutato l’interessamento di altre squadre che gli avevano offerto grosse cifre, molto più alte rispetto all’ingaggio che percepisce in amaranto: «ha risposto dicendo che aveva sposato il progetto della Reggina. L’ho ringraziato di fronte ai compagni, nello spogliatoio: questi sono gesti importantissimi, che dimostrano come nel calcio non debba contare solo l’aspetto economico».
Foti ha poi presentato i nuovi acquisti.

Riccardo Colombo, 27enne esterno destro, s’è presentato con grande entusiasmo dicendo di aver scelto la Reggina tra 5 possibili destinazioni. L’ex Torino e Atalanta non ha bisogno di grandi presentazioni: può giocare come esterno di centrocampo sia in fase offensiva che in fase difensiva, e in questa Reggina sarà – molto probabilmente – il sostituto di Laverone che ogni giorno in allenamento si dimostra davvero forte e meritevole del ruolo di titolare.

Il giovane 21enne Domenico Danti, nativo a San Giovanni in Fiore ed ex del Cosenza, è stato uno dei migliori giocatori della scorsa serie C. Ha parlato dando l’impressione di avere tanta voglia di stupire, dicendo di poter giocare come trequartista o come mezzapunta, ma anche come esterno offensivo su entrambe le fasce. Nel primo allenamento, durante il pomeriggio, s’è già messo in evidenza con numeri d’alta classe tecnica.

Infine il Ghanese Dominic Adiyiah, che all’ultimo minuto dei tempi supplementari con il suo colpo di testa respinto con le mani da Suarez dell’Uruguay a portiere battuto, stava per portare il Ghana in semifinale agli ultimi mondiali.

Arriva dal Milan e ancora non parla l’Italiano, ma Adiyiah ha detto che preferisce partire da dietro in attacco, in modo da poter giocare più in velocità e permettere di arrivare in porta ai compagni: «sono un elemento veloce, mi piace buttarmi negli spazi e crearne per i compagni. Mi piace giocare dietro al centravanti», infatti nella nazionale era la second apunta dietro Asamoah Gyan.

L’appuntamento, adesso, è domenica in campo contro il Piacenza, alle ore 15:00 al Granillo, per trovare finalmente la prima vittoria stagionale dopo due gare brillanti ma sfortunate.

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/Immagine1.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: