LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: è iniziata sul Lungomare la rassegna de “I Tesori del Mediterraneo” tra sport e promozione turistica

Posted by Peppe Caridi su 26, agosto, 2010

https://i1.wp.com/www.meteoweb.it/images/tsmde.jpgL’evento principale saranno le regate, diurne e notturne, nelle acque dello Stretto. Ma sul Lungomare ci sarà molto altro: gastronomia, musica, spettacolo, intrattenimento e promozione turistica – E’ iniziata ufficialmente, dopo la conferenza stampa di lunedì scorso, l’edizione 2010 dei Tesori del Mediterraneo. Le delegazioni, sono giunte in città provenienti da varie regioni. Atleti, Miss, rappresentanti delle istituzioni, accompagnatori, hanno raggiunto i rispettivi alberghi del centro storico di Reggio Calabria. Subito i vogatori hanno raggiunto il campo di regata e dato il via alle prove con le caratteristiche imbarcazioni. Grande curiosità ed interesse ha suscitato il Galeone di Amalfi, custodito gelosamente dagli amalfitani poiché rappresenta la storia e il patrimonio dell’antica città, con la sua unica storia di Repubblica Marinara. La sera si sono svolti la consegna degli stand alle delegazioni e il briefing per decidere le corsie e le batterie delle regate e studiare nei dettagli il regolamento. A concludere la giornata la cena di benvenuto, con le presenze del presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti, Natalia Spanò e l’organizzatore dell’evento Paolo Catalano, un primo proficuo e cordiale scambio nel pieno spirito dell’evento.

Si tratta di un evento originale, che vuole coinvolgere realtà nazionali ed internazionali, in un’iniziativa che ha lo scopo di coniugare aggregazione, promozione, scambio culturale e dialogo, tra tutti i suoi protagonisti.

L’obiettivo principale è creare momenti di promozione per tutti gli enti e le città che aderiscono alla manifestazione e partecipano, come parte integrante, a questa grande iniziativa.

Lo stretto che divide Calabria e Sicilia, il più bel chilometro d’Italia, il calore del clima e della sua gente, l’ospitalità del popolo reggino, l’accoglienza degli amministratori pubblici, hanno conquistato tutti i partecipanti entusiasti della manifestazione, che hanno apprezzato la kermesse che si è contraddistinta per l’autenticità e per l’enorme ritorno d’immagine.

Teatro della manifestazione sarà lo Stretto di Messina, dove si allestiranno tutte le iniziative utilizzando al meglio le risorse dei luoghi bagnati da questo splendido specchio d’acqua.
Santo Versace, il testimonial d’eccezione della manifestazione, che ha voluto legare il suo nome all’evento, ha riconosciuto la validità dell’iniziativa che, a suo dire, “utilizza le potenzialità della storia del nostro territorio, come motrice di uno sviluppo turistico e di una rivoluzione culturale che il nostro Paese ricerca da anni”.

L’edizione 2010 è ancora più ricca di idee ed iniziative innovative tendenti a migliorare ed ampliare il programma: sport, cultura, turismo, commercio, spettacolo, attività sociali e produttive.

Ben sette sono i tesori (“La Regata del Mediterraneo”, “La Cittadella del Mediterraneo”, il concorso di bellezza “La Venere del Mare”, “I giochi delle Dee”, lo spettacolo iniziale “Salite a bordo”, “Premio Zeus” e “Premio Afrodite”, il galà-spettacolo L’Olimpo degli dei”) che vedranno impegnate le delegazioni delle seguenti istituzioni: Provincia di Catanzaro, Provincia de l’Aquila, Comune de l’Aquila, Comune di Ocre, Comune di Roma, Comune di Mascali, Comune di Villa San Giovanni, Comune di Messina, Consiglio regionale della Campania, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Amalfi, Consiglio regionale della Calabria, Provincia di Reggio Calabria e Comune di Reggio Calabria.

I TESORI DEL MEDITERRANEO

****Primo tesoro: “La Regata del Mediterraneo”
Nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina, incanto e competizione sportiva sono gli elementi che caratterizzano la regata in notturna dell’edizione 2010.
Equipaggi composti da 4 rematori e un timoniere, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, gareggeranno solcando le acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri in un percorso illuminato a giorno. Un evento unico ambientato in una scenografia naturale e suggestiva.
Sport acquatici e spettacolari giochi d’acqua faranno da cornice alle gare.

****Secondo tesoro: “La Cittadella del Mediterraneo”
Stand espositivi e promozionali saranno il cuore pulsante e festoso della Cittadella, allietata anche da spettacoli serali e artisti di strada.
Le città, gli enti e le aziende partecipanti avranno la possibilità di far conoscere ed apprezzare i loro prodotti, promuovere il turismo, fare pubblicità.
Anche quest’anno si realizzerà un percorso enogastronomico, dove si potranno esporre e assaggiare prodotti tipici che caratterizzano il luogo di provenienza.
Si darà vita ad un originale incontro tra le varie culture e tradizioni d’Italia, facendole conoscere attraverso il gusto di assaggiare piatti tipici, dolci squisiti e prodotti caserecci.

****Terzo tesoro: il concorso di bellezza “La Venere del Mare”
Protagoniste le donne, provenienti dall’Italia ed oltre. Il successo del concorso è stato il segnale che oggi più che mai, il gentil sesso vuole farsi conoscere non solo per la bellezza ma anche per le enormi capacità intellettive, culturali e pratiche.
Gerardo Sacco, maestro orafo famoso nel mondo, ha disegnato e realizzato la coroncina (tiara) della vincitrice. La Venere del Mare in carica, una bellissima ragazza aquilana che ha rappresentato il Comune de L’Aquila, parteciperà al concorso della III edizione, facendo parte della giuria che sceglierà la sua erede, composta anche da personaggi famosi.
Le rappresentanti delle città o degli enti partecipanti, gareggeranno e animeranno le giornate e le serate della manifestazione, destreggiandosi nel ricco programma a loro destinato.
Le fasce che saranno assegnate sono:
– Miss Venere vincitrice assoluta del concorso
– Miss Giunone per il sorriso più bello
– Miss Diana per l’eleganza
– Miss Minerva per la simpatia
– Miss Athena per la migliore prova disputata
Alla ragazza vincitrice del concorso sarà assegnata una borsa di studio in denaro o avrà l’opportunità di partecipare ad un provino o ad uno spot televisivo.

****Quarto tesoro: “I giochi delle Dee”
Le miss del concorso “La Venere del mare” affiancate da personaggi famosi, si esibiranno in una una prova di abilità, dando vita ad uno spettacolo divertente ed unico nel suo genere.
Direzione artistica: Roberto Vecchi

****Quinto tesoro: lo spettacolo iniziale “Salite a bordo”
Questo spettacolo, al quale parteciperanno personaggi famosi, aprirà la parte serale della manifestazione e darà il benvenuto a tutti i partecipanti augurando loro un buon soggiorno nella nostra città.
Direzione artistica: Roberto Vecchi

****Sesto tesoro: “Premio Zeus” e “Premio Afrodite”
Una speciale giuria nominata dall’organizzazione valuterà, su un’ampia rosa di personaggi, non necessariamente famosi, a chi assegnare due ambiti premi: il premio “Zeus” ad un personaggio maschile e il premio “Afrodite” ad un personaggio femminile.

****Settimo tesoro: il galà-spettacolo “L’Olimpo degli dei”
Il galà finale sarà un resumè delle cinque giornate e darà il giusto risalto a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione.
Verranno consegnati da personaggi famosi i premi per i primi tre classificati della Regata e ci sarà l’incoronazione della “Venere del Mare”.
Quindi, a conclusione della serata, ci saranno i ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione stessa ed un arrivederci caloroso all’edizione del 2011 della manifestazione “I Tesori del Mediterraneo”.

I TESORI DEL MEDITERRANEO
LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA
25-29 AGOSTO 2010

PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 25 AGOSTO 2010

– Ore 09-15 Arrivo delegazioni
– Ore 16-19 Prove equipaggi con le barche
– Ore 17.00 Riunione per informazioni, consegna programma e abbigliamento
– Ore 18.30 Consegna stand alla “Cittadella del Mediterraneo”
– Ore 21.00 Cena di benvenuto alle delegazioni

GIOVEDI’ 26 AGOSTO 2010

– Ore 10-12 Le miss del concorso Nazionale “La Venere del mare” incontrano la giuria
– Ore 10-13 Prove equipaggi con le barche
– Ore 16-19 Prove equipaggi con le barche
– Ore 18.00-00.30 Inaugurazione ed animazione “Cittadella del Mediterraneo” (stand promozionali)
– Ore 21.30 Spettacolo di apertura manifestazione “Salite a bordo” (Arena Ciccio Franco) Riprese televisive

VENERDI’ 27 AGOSTO 2010

– Ore 10-12 Le miss del concorso Nazionale “La Venere del mare” incontrano la giuria
– Ore 10-13 Prove equipaggi con le barche
– Ore 18.30-00.30 Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (stand promozionali)
– Ore 18.30-20.30 Salotto televisivo in diretta sul canale 872 di SKY
– Ore 21.30 Intrattenimento musicale (Arena Ciccio Franco) Riprese televisive
– Ore 22.00 “Regata del Mediterraneo” Gare in notturna (Riprese televisive)

SABATO 28 AGOSTO 2010

– Ore 10-12 Le miss del concorso Nazionale “La Venere del mare” incontrano la giuria
– Ore 10-13 Prove equipaggi con le barche
– Ore 16-19 Prove equipaggi con le barche
– Ore 18.30-00.30 Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (stand promozionali)
– Ore 18.30-20.30 Salotto televisivo in diretta sul canale 872 di SKY
– Ore 21.30 Spettacolo “I Giochi di Poseidone” (Arena Ciccio Franco) Riprese televisive
– Ore 22.00 “Regata del Mediterraneo” Semifinale in notturna (Riprese televisive)

DOMENICA 29 AGOSTO 2010

– Ore 10-12 Le miss del concorso Nazionale “La Venere del mare” incontrano la giuria
– Ore 10-13 Prove equipaggi con le barche
– Ore 16-19 Prove equipaggi con le barche
– Ore 18.30-00.30 Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (stand promozionali)
– Ore 18-20 Salotto televisivo in diretta sul canale 872 di SKY
– Ore 21.30 Galà-spettacolo “L’Olimpo degli DEI” (Arena Ciccio Franco) Riprese televisive
– Ore 22.00 “La Regata del Mediterraneo” Finale in notturna (Riprese televisive)

https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/TesoriMedy/1.jpg

https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/TesoriMedy/2.jpg

https://i2.wp.com/www.meteoweb.it/images/TesoriMedy/3.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: