LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Domani la Rivolta di Reggio Calabria su ‘Uno Mattina’ (ore 08:45 su Rai1)

Posted by Peppe Caridi su 24, agosto, 2010

https://i0.wp.com/www.meteoweb.it/images/Dvd.JPGSaranno presentati libro e dvd del giornalista Domenico Calabrò – La “versione” corretta della Rivolta di Reggio, quella che i reggini sanno ma che l’Italia non conosce. Il giornalista Domenico Calabrò domani a “Uno Mattina”, (RaiUno) dalle ore 8,45 a poco prima del Tg1 delle 9, avrà modo di raccontare i moti del 1970 da un’angolazione di verità che corregga le mistificazioni e le deformazioni di ciò che è stato narrato sino ad ora con colpevole inganno.
L’unanime apprezzamento per il libro e per il dvd in edicola, “Reggio: dalla rivolta alla riconciliazione” con prefazione di Marcello Veneziani e saggio storico del prof. Pasquale Amato, ha ottenuto il consenso anche della Rai che per dodici minuti (normalmente i tempi televisivi per presentare un libro sono di due-tre minuti), offrirà il prestigioso palcoscenico per raccontare le giornate del martirio e della ribellione. 

Il libro e il dvd in edicola, sono stati definiti uno straordinario strumento per la storia della città e, appunto, domani, una platea di milioni di telespettatori della trasmissione di Rai Uno, ascolterà la verità sulla Rivolta.

“L’opera di Mimmo Calabrò – dice il presidente dell’associazione “Reggionamenti”, Augusto Borbottimerita grande plauso e meriterebbe almeno il premio Rhegium Julii. Un’opera che deve entrare in ogni casa di reggino per mantenere viva una storia che, finalmente, grazie a Calabrò, adesso è raccontata con la correttezza professionale che lo contraddistingue”.
“Crediamo – aggiunge il presidente di “Reggionamenti” – che l’intervista al vecchio non ravveduto on. Colombo ed altre testimonianze presenti nel libro e nel supporto filmato comprovino che ci fu una società politica nazionale e regionale di maggioranza che ebbe una visione di governo non solo campanilistica e di potere ma anche una formazione di valori e di principi scadente. Il lavoro che Calabrò offre alla città – ha concluso Augusto Borbotti traccia un auspicio ed un epilogo che consegna alla critica degli storici gli eventi del ’70: la riconciliazione; un atto di orgoglio e di vanto dei reggini che avrà il sigillo di questa nuova classe dirigente regionale che, quarant’anni dopo, saprà garantire a tutte e cinque le province calabresi pari dignità e sviluppo. È questa la grande lezione di civiltà che Reggio consegna ai giovani”.

Annunci

Una Risposta to “Domani la Rivolta di Reggio Calabria su ‘Uno Mattina’ (ore 08:45 su Rai1)”

  1. mimmasuraci said

    Ribadisco ancora una volta che la parola riconciliazione a me non piace proprio in quanto non la ritengo adeguata all’argomento; auspico che la Rai domani faccia pubblica ammnenda ( che sarebbe comunque parziale perchè in ogni caso tardiva ) alle sue colpevolezze enormi sia contestualmente ai fatti sia perseverate anche in tempi recenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: