LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: presentata ‘La Calabrese’, pizza realizzata con le eccellenze dei prodotti tipici locali

Posted by peppecaridi su 31, maggio, 2011

La pizza è stata presentata ieri sera in anteprima al Ciroma di Reggio - E’ nata “La Calabrese”, la “Pizza con i Salumi d.o.p. di Calabria”. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, che tende a valorizzare i prodotti genuini della Calabria: è frutto di un accordo nato tra il Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a Dop e l’Associazione culturale “Consuma e Spendi Calabrese”, con il supporto decisivo della Regione Calabria. Un’apposita collaborazione è stata instaurata anche con l’Api, l’Associazione Pizzerie d’Italia, sezione Calabria. La Calabria, terra che vanta un patrimonio agroalimentare immenso figlio di culture antichissime, dispone nel comparto dei succulenti salumi di ben quattro Dop: salsiccia, soppressata, capocollo, pancetta.

L’Associazione “Consuma e Spendi Calabrese” avrà solo il compito di promuovere il progetto, prima di tutto sul piano culturale, e poi su quello mediatico e della comunicazione, lasciando alla logica del libero mercato l’evoluzione del rapporto tra pizzerie e salumifici.

Le pizzerie calabresi (almeno in una prima fase, visto che l’idea è quella di coinvolgere anche le principali città italiane) che aderiranno liberamente all’iniziativa, si impegneranno, rientrando nel sistema di comunicazione integrata, a proporre “La Calabrese. Pizza a Salumi di Calabria a Dop”, che contiene 25 grammi cadauno dei 4 salumi d.o.p. di Calabria. Tali salumi, ovviamente, dovranno essere acquistati dalle uniche aziende che appartengono all’apposito Consorzio di Tutela.

Il progetto è stato presentato ieri sera nella pizzeria CIROMA di Reggio Calabria, alla presenza delle massime autorità, e la pizza ha riscontrato un grandissimo successo tra i presenti: un’idea di marketing gastronomico per la promozione del territorio che arriva sicuramente in netto ritardo, ma che finalmente può promuovere le risorse Calabresi in Italia e nel mondo con un brand come la pizza che ha un grandissimo riscontro mondiale.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 225 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: