LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Reggio: la crisi comunale è giunta all’epilogo. Alla fine cambia molto poco rispetto alla Giunta Scopelliti

Posted by peppecaridi su 7, settembre, 2010

http://www.meteoweb.it/images/Reggio.JPGRiconfermati quasi tutti gli Assessori. Oggi pomeriggio dovrebbe esserci la prima riunione della nuova Giunta – La crisi che da quasi due mesi paralizza il Comune di Reggio Calabria dovrebbe essersi finalmente conclusa. Ma il condizionale è d’obbligo, perchè questa notizia l’avevamo già data almeno in altre due occasioni, ma poi clamorosi passi indietro delle parti avevano nuovamente allontanato politici e partiti dall’accordo momentaneamente raggiunto.

Fatto sta che, dopo l’ennesima lunghissima riunione Pdl, Udc e Pri, i partiti di maggioranza hanno inoltrato al sindaco facente funzioni Giuseppe Raffa un documento col quale hanno indicato i nomi degli assessori designati per la risoluzione della crisi comunale: si tratta di 9 rappresentanti del Pdl, uno del Pri e uno dell’Udc. I partiti, quindi, hanno fatto un piccolissimo passo indietro, dando a Raffa la possibilità di nominare due assessori di fiducia.

E Raffa ha accettato, diffondendo una nota in cui esprimeva la volontà di «informare la cittadinanza su quanto segue. In qualità di Sindaco sento responsabilmente addosso tutto il peso di una decisione che intendo adottare nell’esclusivo interesse della città. Ho deciso di andare avanti e favorire tale ricucitura con le forze politiche di maggioranza sottoscrittori del documento, attivando così le procedure necessarie per la nomina della giunta. Una ricucitura che, da parte mia, si riveste dell’auspicio che in effetti si verifichino le condizioni politiche per una ritrovata sintonia e per un assoluto rispetto reciproco dei ruoli. Questa è la garanzia che mi aspetto mi venga data dai partiti. Avverto, come tutti i reggini d’altronde, che la città di Reggio Calabria ha bisogno di nuovo di un governo comunale soprattutto considerata la recrudescenza di una criminalità organizzata sempre più aggressiva, e, altresì, valutata la situazione di emergenza ambientale ulteriormente aggravatasi a seguito degli eventi alluvionali dei giorni scorsi che hanno provocato molti danni in città senza fortunatamente mietere vittime tra la popolazione. È ormai evidente a tutti che dare una nuova stabilità politico amministrativa all’Ente da me rappresentato è un bisogno ormai indifferibile, è un atto di rispetto nei confronti di una comunità umana che ci guarda purtroppo ormai con occhi distaccati a causa dell’eccessiva litigiosità che i partiti all’inizio di questa vicenda irresponsabilmente hanno messo in campo nei miei confronti. Desidero che ci sia una nuova fiducia nelle istituzioni e nei confronti di una amministrazione comunale che sta dalla parte del cittadino. Sono disilluso dalla chiacchere annunciate e dai documenti criptici più volte propinati al sottoscritto ed alla stampa. Io stesso misurerò la capacità di questa classe politica e di questa Giunta comunale che domani mi accingo a formalizzare, sulla capacità e sulla concretezza di dare risposte tempestive rispetto ai reali bisogni dei cittadini. Ai tanti che ci hanno osservato in questi giorni con simpatia ed ammirazione e agli scettici che hanno paventato l’idea si trattasse di giochi di potere sulla pelle dei reggini o di una mia presunta strumentalizzazione della vicenda, di cui vi assicuro non vi è traccia, prometto di continuare sul solco del dialogo e della comprensione quotidiana e nell’assoluta trasparenza e legalità degli atti che andrò ad adottare. È tempo per molti di ricominciare a mettersi al lavoro come io in questi quaranta giorni di crisi ho continuato a fare, pur tra mille difficoltà e spesso nella solitudine, sempre al servizio della città».

I due uomini di fiducia scelti da raffa sono Capua e Gatto. La nuova Giunta dovrebbe riunirsi già a partire da oggi pomeriggio, per affrontare le più immediate misure contro l’emergenza legata all’alluvione di venerdì sera.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 225 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: