LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Il grande successo del Tapis Roulant di Reggio Calabria (le foto)

Posted by peppecaridi su 3, agosto, 2009

Il Tapis Roulant è un grande successo: piace alla gente, piace ai turisti, contribuisce a migliorare l’immagine della città e sta rivoluzionando la mobilità urbana e commerciale del centro cittadino.
Inaugurato quindici giorni fa, è in funzione giorno e notte (‘riposa’ appena 6 ore al giorno) e contribuisce a rendere più vivibile il centro storico, dando nuove opportunità di parcheggio nella zona alta della città e consentendo agli anziani di risparmiare le sofferenze che fino a due settimane fa erano imposte dalle ripide pendenze delle vie del centro.

Intanto il Comune, dopo il via libera dela direzione regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici, può avviare il completamento di questo sistema innovativo di trasporto che arriverà fino a via Reggio Campi.
Entro la prossima settimana, la Giunta dovrà approvare il progetto definitivo che subito dopo sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
L’ultima parte di questo sistema di mobilità è totalmente diversa da quella inaugurata di recente: tra via Filippini e le Tre Fontane, la mobilità delle persone sarà affidata ad una cabina – ascensore, con un doppio funzionamento (orizzontale e verticale), allocata in una galleria artificiale che sarà ricavata sotto il piano di calpestio di via Possidonea  e le scale che portano alla via Reggio Campi. Queste ultime, che rientrano tra i beni del patrimonio  paesaggistico da tutelare, non subiranno alcuna variazione nel  loro aspetto strutturale ed architettonico.

I turisti, così, potranno risalire in modo comodo e veloce il centro cittadino, raggiungendo una delle aree più affascinanti e panoramiche dello Stretto, con una storia nobile e prestigiosa e con tesori artistici (vedi la Chiesa e il piccolo museo di San Paolo) dal valore inestimabile.

Intanto Reggio è finita, grazie al Tapis Roulant, sul Tg1 della Rai e su alcune testate giornalistiche nazionali.

Ecco, intanto, alcune immagini del Tapis Roulant in queste prime due settimane di vita.

Foto di Peppe Caridi

About these ads

7 Risposte to “Il grande successo del Tapis Roulant di Reggio Calabria (le foto)”

  1. non sembrano male

  2. Mariastella said

    A me il tapis roulant fa proprio schifo!!!!!!! Non lo userò mai e lo trovo quindi inutile, tutti quei soldi potevano essere spesi per fare ben altro in un cesso di città come Reggio Calabria che non è certamente Tokio o Montreal!!

  3. Youpower said

    Concordo con Mariastella

  4. christian said

    bellissima idea …tecnologicamente avanzata, riduce il traffico, non inquina, si ripaga nei tempi lunghi con la pubblicità che puo’ essere inserita con discrezione, è utilissima per i portatori di handicap e per gli anziani, è silenziosissima e quindi non porta inquinamento acustico, puo’ essere inserita nel contesto architettonico facilmente e con soluzioni ad hoc, insomma credo che obiettivamente sia un bell’investimento per il futuro che fa di reggio calabria una città “avanti” nei tempi! complimenti al comune per l’idea e il coraggio di realizzarla!!!!

  5. Peppe said

    Ottima idea, un paradiso soprattutto per gli anziani e i portatori di handicap che non dovranno accollarsi ripide e faticose salite.

  6. franca said

    è un cesso

  7. Piero Marcianò said

    Immaginate se in una delle città storiche dell’Italia si realizzasse un bruttura del genere. Un’opera così orrenda farebbe venir meno le bellezze naturali e storiche di una città. Immaginate un luogo del tipo Taormina o Tropea, a nessun Amministratore sano di mente gli è mai balenata l’idea di sostituire le faticosissime scalinate che dal mare portano alla parte alta della Città, questo, perchè proprio quelle faticosissime scale sono oggetto di visita di migliaia di Turisti. Adesso, con la prossima realizzazione dell'”ascensore volante” che collegherebbe l’ultimo tratto del Tapis Roulant alla Via Reggio Campi, l’opera di abbruttimento della Città sarà finalmente (per la gioia delle imprese appaltatrici) ultimata. Così per vedere il magnifico panorama, dovete comprare una cartolina illustrata delle famosissime quanto antichissime scalinate delle Tre Fontane , però affrettatevi, perchè i nostalgici della bella Reggio sono già alla ricerca per accaparrarsene una copia. Meditate Reggini……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 226 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: