LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

La pagina è il mio campo, su cui posso scrivere valorosamente; la penna il mio aratro; le parole la mia semente

Al porto di Gioia Tauro arriva la portacontainer più grande del mondo

Pubblicato da peppecaridi su 14, gennaio, 2009

(ANSA) – GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 14 GEN - La nave portacontainer piu’ grande del mondo, la Msc Daniela, e’ arrivata oggi nel porto di Gioia Tauro. Lunga 366 metri e larga 56 la Msc Daniela ha una capacita’ di carico di 14 mila container che messi uno dietro l’altro occuperebbero 84 chilometri di strada. L’arrivo della mastodontica nave era previsto per le 10.30 ma, a causa del maltempo, e’ arrivata, proveniente dal porto greco del Pireo, con quattro ore di ritardo. Senza problemi, nonostante il mare mosso, le operazioni di entrata e di attracco grazie all’opera di tre rimorchiatori e del pilota. La nave e’ arrivata nel bacino di evoluzione e poi, trainata dai rimorchiatori, ha attraccato alle banchine del porto salutata dalle sirene di tutti i mezzi della movimentazione del terminal. A Gioia Tauro la Msc Daniela scarichera’ 1.600 container e ne imbarchera’ solo quattro. Quindi proseguira’ per Valenzia (Spagna), per fare ritorno il prossimo 21 gennaio a Gioia Tauro prima del viaggio verso il Far East. Varata circa un mese fa nei cantieri di Honk Kong la Msc Daniela ha una stazza di 151 tonnellate ed e’ la prima nave super portacontainer di nuova generazione che solca gli oceani.

About these ads

2 Risposte a “Al porto di Gioia Tauro arriva la portacontainer più grande del mondo”

  1. Sergio Donato ha detto

    Hai ragione questa nave è proprio fantastica…sai ad entrarla nel porto di Gioia Tauro è stato proprio mio padre visto che fa il Pilota a Messina – Reggio Calabria e Gioia Tauro…è proprio la nave più bella di tutti i tempi (portacontainer)…..aspetto tua risposta…da $k3ggi0

  2. sandra ha detto

    capolavoro come tutte le recenti costruzioni….ormai sono mostruosamente affascinanti, soprattutto per chi come me ama lo shipping!!…mezzo chilometro di nave….vi suggerisco di dare uno sguardo alla petroliera KNOCK NEVIS….fa paura!! una domanda: sto facendo la tesi x la specialistica…mi sapete dire da quanti membri è composto l equipaggio della Msc Daniela??

    grazie dell’aiuto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 225 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: